Il modello Juventus Next Gen continua a dare i suoi frutti e non può che far ben sperare per il futuro. Quello della società bianconera è senza dubbio un esempio importante, della valorizzazione del settore giovanile. Un settore da cui sono sbocciati vari talenti. Tra questi, Miretti, Fagioli e Soulè, che tra l’altro si sono presentati alla stampa giovedì 8 settembre insieme ad Arrivabene e Cherubini. I tre giovani, non sono di certo stati gli unici ad affermarsi negli ultimi anni. Con un approfondimento infatti, Transfermarkt ha stilato una classifica dei talenti bianconeri più preziosi che hanno giocato per la Juventus Next Gen fino ad oggi. Oltre ai due centrocampisti e l’argentino, sono presenti in questo raggruppamento, Mavididi, Kaio Jorge, Dany Mota, Frederiksen, Dragusin, Vrioni e Akè. Alcuni di loro sono ancora alla Juventus, altri hanno cambiato squadra. Ma di certo, tutti hanno visto schizzare il loro valore di mercato.
Da questa fabbrica di talenti, proprio Max Allegri ha deciso di attingere molto. Su tutti, è possibile sottolineare l’ascesa ormai in prima squadra di Miretti. A soli 19 anni ha dimostrato di poter far parte del centrocampo della Juventus, dove ha trovato in questo inizio di stagione già 6 presenze. L’ultima, quella del Parco dei Principi contro il PSG, nonchè esordio in Champions League nei 3 di centrocampo insieme a Paredes e Rabiot. In Serie A, il centrocampista ha invece debuttato nella scorsa annata contro la Salernitana. 5 le presenze per lui in questo campionato, con la prima da titolare contro la Roma.
Fabio Miretti nella classifica dei talenti più preziosi ad oggi della Juventus, è in quinta posizione con un valore di mercato secondo Transfermakt, pari a 5 milioni di euro. Il classe 2003, vanta con la Juventus Next Gen 33 gettoni e 4 gol, con la prima presenza arrivata lo scorso anno in casa dell’Albinoleffe nel Girone A di Serie C. La prima rete la trovò invece in Coppa Italia di C contro la Pro Sesto, ripetendosi poi alla prima di campionato contro la Pergolettese.
L’altro centrocampista aggregato in prima squadra, da cui ci si aspetta molto, è Nicolò Fagioli. Classe 2001, nel corso di questa stagione, ha debuttato contro la Fiorentina sostituendo Paredes. Per lui l’esordio in A è arrivato lo scorso anno nel 3-0 dello Juventus Stadium contro il Crotone. Rispetto a Miretti, un percorso diverso da parte di Fagioli, che deve ancora ritagliarsi uno spazio importante in prima squadra.
Nella passata stagione inoltre, è stato in prestito alla Cremonese in Serie B totalizzando 33 presenze, 3 gol e 7 assist. 32 i gettoni per il centrocampista con la Juventus Next Gen, per un totale di 2 gol. Fagioli, che ha debuttò in C nel 2020 contro il Gozzano ha trovato la prima rete a Siena ed è al terzo posto nella classifica di Transfermarkt. Il suo valore ad oggi è superiore a Miretti ed è pari a 6,5 milioni di euro.
C’è poi un altro talento cristallino prodotto del settore giovanile bianconero, pronto ad esplodere. Si tratta del terzo giocatore chiamato in prima squadra da Massimiliano Allegri in questa stagione, ovvero Matias Soulè. Una presenza per lui in questa stagione, in occasione del 3-0 casalingo contro il Sassuolo. Il giocatore argentino è però sceso in campo da titolare in un’amichevole estiva giocata lo scorso agosto alla Continassa contro l’Atletico Madrid. Preferito a Kean, completò il tridente con Vlahovic e Di Maria.
Soulè è stato uno dei protagonisti dello scorsa annata della Juventus Next Gen con 37 presenze stagionali e 5 gol tra campionato e Uefa Youth League. 34 i gettoni in totale per lui con l’allora Juventus U23, con l’esordio in A arrivato a Salerno a novembre dell’anno scorso. Il classe 2003 è al nono posto in classifica con un valore attuale di mercato, secondo Transfermarkt, di 2,5 milioni di euro.
Sono quindi tanti i talenti sfornati dal modello Juventus Next Gen nelle ultime 3 stagioni. Spiccano tra questi, nella speciale classifica di Transfermarkt, anche Mavididi, Kaio Jorge e Dany Mota. Il primo è il giocatore attualmente più prezioso ad aver giocato per l’allora Juventus U23, il suo valore per il sito è ora di 10 milioni di euro. Segue Kaio Jorge con i suoi attuali 7 milioni e il portoghese Mota, quarto al momento con un valore di 6. Di questi tre, in forza ancora alla Juventus c’è solo il brasiliano, che è arrivato dal Santos nel 2021. L’attaccante è out per infortunio e nella scorsa stagione si è diviso tra prima squadra e Serie C, trovando 13 presenze e 1 gol, siglato al suo esordio contro l’Albinoleffe. In prima squadra debuttò invece nel derby contro il Torino vinto per 1-0.
Mavdidi ha lasciato la causa bianconera 3 anni fa approdando al Montpellier, dove ha iniziato la sua terza stagione. 17 i gol per lui coi francesi, 7 invece quelli siglati in bianconero in 36 presenze. Prima rete siglata in Coppa contro l’Albissola per il transalpino. Infine, Dany Mota si è affermato a Monza in Serie B. Classe ’98, è approdato in Brianza nel 2019 dopo aver collezionato 24 presenze stagionali e 8 gol nella sua unica annata bianconera in C. Il portoghese bagnò il suo esordio in campionato al Moccagatta 3 anni fa, trovando una doppietta contro il Siena.
Continuando ad analizzare la speciale classifica resa nota da Transfermarkt, vanno all’occhio gli ultimi 4 talenti esplosi in questi anni in bianconero. Parliamo di Frederiksen, Dragusin, Vrioni e Akè. Solo quest’ultimo, tra quelli elencati, è ancora in bianconero. Akè è il decimo giocatore più prezioso ad oggi ad aver giocato per la Juventus Next Gen e vale attualmente 2,5 milioni di euro per Transfermarkt. Il francese è arrivato dal Marsiglia nel 2020 e vanta 49 presenze in totale in bianconero. Nella scorsa stagione ha trovato 32 presenze, di cui 4 in Serie A. Allegri lo fece debuttare contro l’Atalanta, portandolo anche in panchina nella Supercoppa contro l’Inter. Debuttò con l’allora U23 nel 2020/21 contro la Giana Erminio, siglando il suo primo gol col Livorno. Frederiksen va a classificarsi invece alle spalle di Miretti in sesta posizione, con un valore di 3,5 milioni di euro.
Seguono Dragusin e Vrioni, rispettivamente con un valore di mercato secondo Transfermarkt, pari a 3,5 milioni di euro. Frederiksen è ora in forza al Vitesse e ha lasciato la Juventus nel 2019 approdando al Sittard. 12 le presenze per lui con la Juventus Next Gen nella stagione 2019/20, con l’esordio arrivato in Coppa contro la Pergolettese. Il difensore Dragusin ha militato in bianconero invece dal 2018 al 2020. Ora è al Genoa in Serie B e con la Juventus Next Gen ha trovato 15 presenze e 1 rete, contro l’Albinoleffe. Classe 2002, ha esordito in A proprio contro i liguri 2 anni fa a Marassi. Infine, l’ultimo giocatore sotto la lente d’ingrandimento è Giacomo Vrioni, che ha giocato 2 stagioni con la Juventus Next Gen, trovando 3 gol in 11 presenze. L’attaccante gioca ora in MLS e trovò la prima rete nei playoff contro la Carrarese. Ha inoltre esordito in Serie A in bianconero 3 stagioni fa, in occasione dell’ultima giornata di campionato in casa contro la Roma.
A cura di Antonio Palladino
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…