“La Juve non è soltanto la squadra del mio cuore. E’ il mio cuore”, diceva Gianpiero Boniperti. Lo sa bene Nicolò Savona che con i colori bianconeri ha un legame speciale da sempre. Il giocatore della Next Gen ha rilasciato un’intervista esclusiva a LaCasaDiC.com, raccontando il suo percorso fatto con la maglia della Juventus. Il classe 2003 ha parlato dei suoi sogni e delle sue ambizioni, passando per i primi allenamenti con la prima squadra e una foto ‘rubata’ a Cristiano Ronaldo. Tra sorrisi e obiettivi da realizzare, da Aosta all’Allianz Stadium, ecco il viaggio di Nicolò Savona.
Giovedì 2 marzo non sarà un giorno come tutti gli altri per Nicolò e per i suoi compagni di squadra. All’Allianz Stadium, infatti, andrà in scena il match tra Juventus Next Gen e Vicenza, valido per la finale d’andata di Coppa Italia Serie C. “Già solo il pensare di giocare all’Allianz Stadium mi mette i brividi“, racconta Savona. “La Serie C è un campionato importante, ti fa entrare nel mondo dei grandi e ti da la possibilità di giocare contro tanti giocatori esperti“. Una vita dedicata al bianconero per il classe 2003, che veste i colori della Juventus da quando ha 8 anni. Più di undici anni consecutivi con la sua squadra del cuore.
Nicolò è cresciuto a Aosta: “I primi calci al pallone li ho dati all’Aygreville, ad Aosta. Poi a 8 anni sono andato alla Juventus“. 140 kilometri di distanza, che il classe 2003 faceva con la navetta: “Quando avevo 8 anni andavo ad allenarmi 3 volte a settimana. Uscivo prima da scuola e tornavo a casa la sera tardi. poi a 14/15 anni mi sono trasferito a Vinovo“. Tutta la trafila delle giovanili, sino ad arrivare a esordire con la maglia della Next Gen in questa stagione, sognando di arrivare in prima squadra: “In Primavera è stato molto importante Bonatti come allenatore. Ci faceva stare sempre sul pezzo. Adesso, con la Next Gen, tra compagni ci confrontiamo e ci aiutiamo. Il fatto che giocatori come Fagioli o Miretti siano arrivati in prima squadra fa piacere. Rende tutto più stimolante“.
L’esordio con la Next Gen, in questa stagione, contro la FeralpiSalò, e gli allenamenti con la prima squdra. Più volte, nel corso degli ultimi anni, Nicolò Savona è stato chiamato dai ‘grandi’ per fare qualche allenamento: “La prima volta non ci volevo credere, poi ci si abitua. Sono sempre tutti molto aperti per aiutarci. Negli anni passati c’era Chiellini che mi ha dato molto, è una grande persona. Ciò che mi ha impressionato rispetto alla Next Gen è l’intensità della palla e il ritmo. Ci passano la palla in maniera diversa”. E su Allegri: “E’ sempre disponibile con noi ragazzi. Scherza sempre e ci fa le sue battutine“.
Tanti i campioni con cui Nicolò ha avuto la possibilità di allenarsi, da Dybala a Rabiot, passando per Bonucci, Chiellini e non solo: “I più difficili da marcare? Dybala e Douglas Costa. Il secondo quando partiva era imprendibile. Nell’uno contro uno era difficilissimo prenderlo. In Serie C, invece, l’attaccante più forte che ho incontrato secondo me è il ‘Loco’ Ferrari del Vicenza“. Dagli avversari agli idoli, è quello di Nicolò gioca nel Milan: “Il mio modello d’ispirazione è Theo Hernandez“. In una partita contro i rossoneri, nella scorsa stagione in primavera, Savona ha esultato proprio come il francese dopo un gol, mimando il gesto del telefono. Il sogno è senza dubbio quello di giocare in Serie A, con la speranza, un giorno di incontrare il suo idolo.
Nicolò Savona è nato in Valle d’Aosta, ma è solamente il secondo giocatore proveniente dalla regione del nord Italia a giocare con la maglia bianconera. Il Primo? Nicolussi Caviglia. “Con Hans siamo molto amici. Da piccoli prendevamo insieme la navetta da Torino, ci conosciamo molto bene. Sono molto contento per lui e ancora oggi ci continuiamo a sentire“. Amicizie nate a Vinovo, tra i corridoi degli spogliatoi, gli stessi in cui ha incontrato Cristiano Ronaldo: “La foto me l’ha chiesta lui“, ci racconta ridendo. “Non sapevo cosa fare quando l’ho visto, mi sono emozionato e gli ho chiesto una foto”. La passione di un ragazzo che gioca con la squadra del suo cuore, la Juventus, e che sogna di arrivare sempre più in alto. Nicolò Savona a 360º: il terzino è pronto a scalare le gerarchie dei bianconeri.
A cura di Fabio Basile
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…
Le combinazioni affinché Max Verstappen diventi campione del Mondo. A tre gare dal traguardo, Max…
Siglato il preliminare di vendita con AAD Invest Group: il comunicato ufficiale del club giallorosso…
Le parole dell'allenatore Alla vigilia della grande sfida tra Avellino e Catania, in conferenza stampa…
I dettagli Il Legnago Salus ha un nuovo portiere. È infatti ufficiale l'arrivo di Filippo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone C tra Picerno e Altamura, match è in…