Home » Dalle difficoltà iniziali al gran percorso con Brambilla: la Next Gen si gode i playoff

Dalle difficoltà iniziali al gran percorso con Brambilla: la Next Gen si gode i playoff

Squadra Juventus Next Gen - credit Resportage/Alessandra Di Luccia

Squadra Juventus Next Gen - credit Resportage/Alessandra Di Luccia

I bianconeri hanno ottenuto l’accesso agli spareggi promozione per la seconda volta consecutiva con Brambilla alla guida.

La Juventus Next Gen è senza dubbio una delle note positive di questo girone C di Serie C 2024/25. La seconda squadra bianconera, dopo qualche difficoltà iniziale, si è resa protagonista di un percorso incredibile da novembre in poi con l’arrivo di Massimo Brambilla in panchina e con una giornata d’anticipo ha ottenuto l’accesso aritmetico ai playoff promozione grazie ai suoi 44 punti.

Con il cambio tecnico, infatti, i bianconeri hanno fatto una vera e propria rincorsa verso le prime dieci posizioni, ottenendo aritmeticamente la zona playoff con un turno d’anticipo, grazie al 3-1 inflitto alla Cavese. Guidati a inizio stagione da Paolo Montero, la Juventus Next Gen non aveva di certo ingranato la marcia e dopo le prime 15 giornate di campionato erano appena 7 i punti conquistati. Guerra e compagni presidiavano la diciassettesima posizione ed erano quindi in piena lotta playout, con i risultati che stentavano ad arrivare. Una sola vittoria, 4 pareggi e ben 9 sconfitte: questo lo score con l’ex difensore uruguaiano in panchina.

Dal fine novembre in poi, però, ecco la scossa: eccezion fatta per la sconfitta di Crotone, i giovani bianconeri brillano e raccolgono i frutti del proprio lavoro. Saranno infatti ben 7 i successi raccolti nelle successive nove partite di campionato, per un totale di 23 punti (considerando anche i pareggi di Picerno e Cerignola). Brambilla, tornato alla Juventus a distanza di qualche mese, ha dato una nuova impronta tattica e ha saputo valorizzare ogni singolo giocatore, trasmettendo fiducia, serenità e cattiveria ad una squadra che dispone di un importante potenziale.

A playoff raggiunti, la Juventus Next Gen punta ora a chiudere al meglio la stagione regolare, cercando di ottenere quella che sarebbe la quarta vittoria di fila dopo quelle con Foggia, Crotone e Cavese. L’ultimo ostacolo si chiama Messina, in quello che sarà il match valevole per la trentottesima giornata del girone C in programma domenica 27 aprile allo Scoglio.

Juventus Next Gen, Brambilla: “Un capolavoro aver raggiunto i playoff”

A seguito del brillante successo per 3-1 contro la Cavese, l’allenatore della Next Gen Brambilla ha espresso tutta la sua soddisfazione per il raggiungimento dei playoff: “Aver raggiunto i playoff è una grandissima soddisfazione, un traguardo che nasce dal tanto lavoro fatto e da un gruppo che si è compattato dopo un inizio pieno di difficoltà. Da quando sono tornato, i ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile. Il fatto di aver raggiunto i playoff, addirittura con una giornata d’anticipo partendo dall’ultimo posto in classifica, è un capolavoro: merito dei giocatori che si sono messi a disposizione, sempre pronti a lavorare e a sacrificarsi per il gruppo. Un’impresa nella quale all’inizio era difficile credere”.

L’ex allenatore del Foggia, si è poi espresso sull’andamento del match: “Oggi non era una gara semplice dal punto di vista mentale: quando vedi il traguardo alla portata e devi affrontare uno scontro diretto, approcciare non è semplice. Per 75 minuti siamo stati in partita e abbiamo indirizzato le cose nel migliore dei modi, nell’ultimo quarto d’ora abbiamo staccato la spina e questo non deve succedere: bravo Daffara ad aver retto e fatto grandi interventi per preservare il risultato”.

La Juventus Next Gen, credits: IMAGO / www.lacasadic.com
La Juventus Next Gen, credits: IMAGO / www.lacasadic.com

I numeri dei bianconeri

La Juventus ha chiuso come meglio non poteva la regular season davanti al proprio pubblico. Al Pozzo La Marmora di Biella è arrivato infatti l’ottavo successo casalingo di questo campionato, il terzo di fila. 3-1 il finale contro la Cavese, con Cudrig e Guerra (autore di una doppietta) a segno. Ennesima prova convincente e di carattere da parte dei bianconeri, che si son così guadagnati l’accesso diretto ai playoff. I bianconeri presidiano la nona posizione con 44 punti e sono a +3 sull’undicesimo posto occupato dal Trapani, con i siciliani che anche se dovessero arrivare a pari punti non possono però scavalcare la squadra di Brambilla in virtù degli scontri diretti a sfavore.

Nell’ultimo impegno di questa stagione regolare, la Next Gen se la vedrà contro il Messina di Antonio Gatto allo stadio Franco Scoglio. Se i giallorossi vanno a caccia di punti preziosi per giocarsi quantomeno le chance di salvezza al playout, i bianconeri sono intenzionati a chiudere al meglio questo proprio primo campionato nel girone C di Lega Pro. Poi, testa ai playoff, dove si punta a fare il massimo e ad arrivare più lontano possibile.