Sette risultati utili consecutivi e crisi superata: la Juventus Next Gen ora vede i playoff
La Juventus Next Gen vede la zona playoff. Grazie alla vittoria per 3-2 contro l’Ancona, i bianconeri ottengono il loro settimo risultato utile consecutivo. La squadra di Brambilla si trova attualmente al nono posto in campionato (insieme a Lucchese e Arezzo), a quota 30 punti. Una crisi ormai lontana quella di inizio stagione, nonostante siano venuti a mancare Yildiz e Nonge, ormai stabili in prima squadra, oltre a Huijsen, andato alla Roma. Le prossime partite saranno contro Entella e Pontedera, due avversari diretti nella corsa ai playoff. Anche questi due impegni diranno dove possono arrivare i ragazzi di Brambilla.
L’allenatore Brambilla: “Stiamo dando continuità ai risultati”
La crisi ormai è lontana. Con il punteggio di 3-2 contro l’Ancona la Juventus Next Gen ha trovato il settimo risultato utile consecutivo. I bianconeri rimonatano e conquistano tre punti importantissimi per la corsa playoff. Brambilla si affida ancora al 3-4-2-1, con due trequartisti dietro alla punta centrale. Scelta che sta portando risultati importanti. Un esperimento già fatto durante il girone di andata ma l’allenatore poteva contare anche su Yildiz, che spesso veniva impiegato proprio da trequartista. Quella contro l’Ancona è stata una partita difficile, giocata a ritmi altissimi che lo stesso allenatore ha commentato così nel post partita: “È stata una vittoria importante e sofferta. Abbiamo avuto una grande reazione dopo il primo tempo e siamo riusciti a ribaltarla con merito. Stiamo dando continuità ai risultati delle ultime partite ed è certamente importante. Sappiamo qual è il nostro percorso e ciò che dobbiamo fare. Nella prima mezz’ora non abbiamo giocato bene, il nostro giro palla era troppo lento e faticavamo a trovare gli uomini tra le linee. Credo, però, che ci sia il merito dell’Ancona in questo perché ha preparato una partita attenta dal punto di vista tattico. Poi, però, con il passare dei minuti, abbiamo trovato spazi con qualità e serenità e siamo riusciti a incidere negli ultimi 20 metri. Stiamo provando a giocare con un trequartista dietro due punte, ma non è esclusa la possibilità di tornare a giocare con due soli attaccanti. Ho una rosa numerosa e dei ragazzi con caratteristiche diverse. A seconda dell’avversario che ci toccherà affrontare troveremo le soluzioni migliori“.
Juventus Next Gen: i protagonisti della svolta
Senza Yildiz, Huijsen e Nonge, la Juventus Next Gen sta scoprendo altri protagonisti. Simone Guerra, arrivato in Next Gen il 23 agosto 2023 ed esperto di promozioni, è ormai presenza fissa nella formazione di Brambilla ed è uno degli over della seconda squadra bianconera. Fin qui ha collezionato, tra campionato e Coppa Italia, ben 26 presenze e 10 gol. A gennaio è tornato anche Nikola Sekulov, rientrato dal prestito alla Cremonese. A segno anch lui contro l’Ancona, è il miglior marcatore nella storia della seconda squadra bianconera. Lo stesso giocatore ha commentato così l’ultima gara: “Quando ci sono partite complicate con avversari come l’Ancona è importante rimanere in gara con la testa e con le gambe e oggi ci siamo riusciti. Fare gol è sempre una grande emozione, ma ho sempre pensato prima al bene della squadra. Siamo in un buon momento e se la squadra trova i risultati, io sono felice. Ovviamente le soddisfazioni personali, i gol, fanno sempre piacere. Non vedevo l’ora di tornare qui perché l’allenatore e la dirigenza hanno grande fiducia in me“. Altro giocatore importante è Leonardo Cerri che ha 19 presenze e 5 gol all’attivo. Anche in una stagione che sembrava complicata, la seconda squadra bianconera sta mettendo in mostra giocatori interessanti e sta trovando una discreta continuità e ora si candida per un posto ai playoff.