La Juventus Next Gen può retrocedere in Serie D? Il regolamento
Ecco cosa dice il regolamento in merito alla possibile retrocessione in Serie D della Juventus Next Gen.
La Juventus Next Gen in Serie D, è possibile? Dopo un inizio di campionato, alla prima stagione nel girone C di Serie C, decisamente complicato in molti si staranno chiedendo se la squadra B juventina possa retrocedere o meno in Serie D. Come spesso accade, dobbiamo ricorrere al regolamento.
L’esordio nel girone C, fin qui, è decisamente da dimenticare per la squadra di Montero che dopo 10 giornate ha raccolto solo 6 punti. Le difficoltà nell’adattarsi in un girone che storicamente è uno dei più complicati dei 3 della categorie si stanno vedendo tutte.
I “baby bianconeri” hanno fin qui vinto solamente una partita. I tre punti sono arrivati alla seconda giornata sul campo della Casertana, dove Montero e i suoi hanno vinto per 3-2. Le aspettative erano altre, probabilmente però il tempo è quello di cui ora necessita la “cantera juventina” per prendere le misure e iniziare davvero il proprio campionato.
Anche i numeri non sorridono alla Juventus Next Gen, che sta manifestando la maggior parte delle proprie insicurezze nel reparto difensivo. 22 gol presi nelle prime 10 uscite sono davvero troppi per sognare una seconda parte di stagione diversa dall’avvio.
Juventus Next Gen in Serie D? Cosa dice il regolamento
Il regolamento per le squadre B a partire dalla stagione 2024/25 dice: “In caso di retrocessione della seconda squadra al Campionato Nazionale di Serie D, la stessa potrà iscriversi al campionato Dilettantistico 2025/26, ferma restando le possibilità di ripescaggio in Serie C secondo le procedure previste per le seconde squadre”.
Questo che significa? La Juventus Next Gen può retrocedere in Serie D al termine del campionato subendo il verdetto del campo e giocherebbe tra i dilettanti: questa è una novità regolamentare introdotta rispetto alle scorse stagioni.
Juventus Next Gen in Serie D: gli scenari
Se la Juventus Next Gen dovesse retrocedere in Serie D, l’unica speranza per vedere ancora la squadra B bianconera tra i professionisti sarebbe legata ai ripescaggi.
L’alternativa? La Serie D. I ragazzi di Montero, quindi, se vorranno evitare di disputare un campionato non più tra i professionisti dovranno cambiare marcia sotto tutti i punti di vista. Un aspetto dal quale potrà ripartire l’ex allenatore dell’U19 bianconera sarà quello offensivo, dal quale sono stati prodotti ben 12 gol.