Home » Dalla Next Gen alla prima chiamata in Nazionale: alla scoperta di Nicolò Savona

Dalla Next Gen alla prima chiamata in Nazionale: alla scoperta di Nicolò Savona

Savona Juventus Next Gen

Savona Juventus Next Gen crediti Martina Cutrona www.lacasadic.com

Nicolò Savona, uno dei talenti emergenti della Juventus. Dalla Next Gen alla convocazione di Spalletti, passando per l’esordio da titolare in Serie A

Il progetto Next Gen si conferma vincente. Programmazione e lungimiranza stanno permettendo ai bianconeri di raccogliere i frutti di un lavoro iniziato ormai 6 anni fa. Tanti i talenti messi in mostra.

E le prime volte non si scordano mai. E Nicolò Savona lo sa benissimo. Dopo l’esordio in Serie A con la Juventus arrivato lo scorso 19 agosto contro il Como e quello da titolare una settimana più tardi contro il Verona, per il classe 2003 arriva un’altra soddisfazione. Venerdì 8 novembre è un’altra data indimenticabile per il terzino, che viene chiamato per la prima volta in Nazionale da Luciano Spalletti.

Il ct ha incluso anche il giovane bianconero nella lista dei 23 convocati dell’Italia, in vista dei match contro Francia e Belgio in programma il 14 ed il 17 novembre rispettivamente a Bruxelles e Milano. Per Nicolò Savona si tratta di una novità assoluta con la Nazionale maggiore, una chiamata importante che arriva a distanza di circa un mese da quella di Nunziata per quanto concerne l’Under 21.

Di Savona si parla sicuramente un gran bene e, tempo fa, lui stesso commentò in modo piuttosto emozionato le sue prime sedute d’allenamento agli ordini di Thiago Motta. “Un sogno che diventa realtà“. Con queste semplici parole Nicolò raccontava sui suoi canali social le emozioni dopo l’ultima amichevole in famiglia disputata all’Allianz Stadium.

Juventus Next Gen, ecco chi è Savona

Il baby calciatore è fresco di rinnovo con i bianconeri. Il classe 2003 ha avuto fin da subito due colori nella sua carriera: bianco e nero. È infatti entrato a far parte delle giovanili della Juve alla tenera età di 8 anni. Da Chiellini a McKennie, passando per Alex Sandro, Locatelli e non solo. Tanti i campioni da cui il laterale difensivo ha potuto imparare e rubare con gli occhi ogni piccolo segreto. “Da piccolino, tutti gli anni, prendevo la navetta e tornavo a casa tardi per potermi allenare“. Sudore e fatica, mentalità da professionista: Savona è pronto a scalare le gerarchie in maglia Juventus. Si è reso quindi protagonista di una lunga trafila che lo ha portato, negli ultimi due anni, a vestire con costanza e ottimi risultati la maglia della formazione Next Gen.

Con la seconda squadra bianconera ha infatti collezionato complessivamente 61 presenze, arricchite anche da 2 gol e 5 assist, numeri che vanno sommati a quelli realizzati con la formazione Primavera del club, 41 presenze, 4 gol e 6 assist. Una crescita costante, visto il campionato difficile come quello di Serie C. Nel mezzo anche una breve esperienza con la formazione Primavera della SPAL, club con cui è sceso in campo per ben 16 volte. Il sogno, però, è sempre stato quello di vestire la maglia della Juventus, anche da quando da piccolo si spostava quasi quotidianamente dalla sua Aosta per prendere parte agli allenamenti con la squadra bianconera. In ottica Nazionale invece ha già fatto il suo esordio con l’Under 21 e con l’Under 20, in quest’ultimo caso, precisamente il 7 giugno 2022 nella sfida di Elite League contro la Polonia. Adesso, è pronto a a dare continuità alla Juventus, puntando, chissà, anche all’immediato esordio con la Nazionale di Spalletti in occasione delle gare contro Belgio e Francia.

Savona con la maglia della Juventus Next Gen
Savona Juventus Next Gen crediti Martina Cutrona www.lacasadic.com

Le caratteristiche di Savona

Nicolò Savona è un calciatore forte fisicamente, abile nei contrasti, ma anche abituato a partecipare attivamente al gioco sia in fase di impostazione che difensiva. Difensore moderno e duttile, può agire sia come esterno di una difesa a tre che come terzino destro, suo ruolo naturale.

In ultima ipotesi potrebbe anche agire come esterno a tutta fascia, ruolo che ha svolto alla perfezione durante l’ultima stagione nel girone B di Serie C attestandosi, inoltre, come uno dei punti di forza della formazione guidata da Massimo Brambilla. Una vera e propria arma in più che, Thiago Motta, sfrutterà al meglio in prima squadra.