Credits: Martina Cutrona
Massimiliano Allegri non poteva sperare in un inizio anno migliore. La Juventus supera senza troppi problemi la Salernitana e stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. I bianconeri vanno sotto dopo appena un minuto di gioco con Ikwuemesi, ma la reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare. Nella prima frazione Miretti e Cambiaso ribaltano l’inerzia di una gara mai realmente in discussione, prima dell’arrembaggio juventino nella ripresa che chiude i conti con la perla di Weah e lo slalom gigante di Yldiz. Miretti e Yldiz, volti di una serata magica per i tifosi allo Stadium ed entrambi figli della Next Gen, che ad oggi non rappresenta solo un progetto di crescita per i giovani, ma l’arma segreta dell’allenatore livornese per il resto della stagione.
Quella contro la Salernitana è stata la serata dell’esordio di Joseph Nonge Boende. Classe 2005, il centrocampista belga è il 30esimo debuttante in prima squadra passato dalla Next Gen. Dato che certifica l’efficacia del progetto “seconda squadra”, con Allegri e i suoi predecessori che hanno scommesso sulla grinta e la freschezza dei giovani talenti bianconeri.
Nel tabellino dei marcatori spunta anche il nome dell’astro nascente Kenan Yldiz. Nelle ultime tre partite ne ha giocate due da titolare. Contro il Frosinone, a cui ha segnato il primo gol tra i professionisti, ed è stato preferito a Chiesa nel big match con la Roma. Inoltre, giovedì prossimo la Juventus incontrerà ai quarti di finale il Frosinone, in quella che si preannuncia come una vera e propria sfida in famiglia, contro i “suoi” Soulé e Barrenechea.
Il progetto Nex Gen è in continuo sviluppo e ha solcato la linea da seguire per le altre società relativamente alla crescita dei giovani. I vari Miretti, Yldiz e Nonge sono solamente la punta dell’iceberg di un disegno molto più grande nato nel 2018, che ha visto esordire diversi giocatori di talento. Da Rade Dragusin, difensore del Genoa oggetto del desiderio dei grandi club, al centrocampista del Lecce Hamza Rafia, oltre ai vari Nicolussi Caviglia, Zanimacchia e Frabotta.
Di seguito la lista completa dei 30 calciatori debuttanti in prima squadra passati dall’U23:
L'attaccante ha pubblicato una lettera sui social Giuseppe Giovinco lascia ufficialmente il Taranto. A renderlo…
Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…
Il calciomercato non si ferma mai Acquisti, cessioni, rinnovi di contratto e molto altro. Il…
Il Lecco vince in casa e si porta a +4 sulla zona playout, decide la…
Rivivi la sfida Un punto a testa nella sfida tra Virtus Entella e Torres. Il…
Le parole del patron del club bianconero a Youtvrs.it. Massimo Pulcinelli, patron dell'Ascoli, torna a…