Juventus-Sassuolo, Allegri punta sull’U23: in campo Soulé e Miretti
La Juventus di Massimiliano Allegri ha marcato il suo esordio stagionale in Serie A, contro il Sassuolo. L’allenatore ex Milan e Cagliari ha convocato 4 giocatori dalla Juventus Under 23, approfittando anche dello slittamento dell’inizio del campionato al prossimo 4 settembre: Giovanni Garofani, Matias Soulé e Marco Da Graca, oltre all’ormai consolidato Fabio Miretti, presenza fissa nel gruppo guidato da capitan Leonardo Bonucci. A questi si aggiunge l’ex Juventus U23 Nicolò Fagioli, che ha giocato con la seconda squadra nella stagione 2020/2021 prima di andare in prestito alla Cremonese. Una partita che la Juventus ha vinto per 3-0 grazie al gol di Di Maria e alla doppietta di Vlahovic. Ed è per questo che Allegri ha scelto di dare la possibilità di giocare sia a Fabio Miretti che a Matias Soulé. Il classe 2003 argentino è entrato al posto di McKennie andando a ricoprire il ruolo di Angel Di Maria, incitato subito dal suo allenatore. Per Soulé si tratta della terza presenza in Serie A.
Juventus, prima convocazione per il giovane Garofani
La prima volta non si scorda mai, soprattutto se l’allenatore della Juventus ti avvisa che sei convocato per la prima di campionato. Chissà quanto sarà emozionato in queste ore il giovane portiere classe 2002 Giovanni Garofani, che è stato aggregato momentaneamente come terzo portiere per ovviare all’assenza forzata di Szczesny. Lo scorso anno, alla corte di Lamberto Zauli, Garofani ha giocato 5 partite in Serie C subendo 7 reti. Già in questa estate l’allenatore livornese lo ha portato con la prima squadra nella tournée americana facendogli vivere un sogno ad occhi aperti. Ora la chiamata per la gara contro il Sassuolo per continuare a coltivare quel sogno che diventa sempre più realtà.
Gli U23 convocati contro il Sassuolo
I giovani come arma in più. Oltre a Garofani, Allegri ha voluto con sé anche Soulé e Da Graca. Per entrambi non si tratta della prima convocazione. Già lo scorso anno l’allenatore bianconero gli ha fatto assaporare il gusto di scendere in campo sia in Serie A sia in Champions League. A loro si aggiungono Fabio Miretti e Nicolò Fagioli, i due centrocampisti su cui Allegri punta molto per il presente e il futuro. L’allenatore ha dimostrato di credere nel progetto dell’U23. Una scelta sottolineata anche dai numeri. Alla prima giornata della scorsa stagione, quella disputata contro l’Udinese, Allegri aveva convocato solo Filippo Ranocchia come giocatore dell’Under 23. Ad un anno di distanza, sono ben cinque i giocatori in panchina con la prima squadra. Un progetto che continua a regalare numerosi talenti a disposizione dell’allenatore, pronto a valorizzarli.