Juventus, alla scoperta dei talenti passati dall’Under 23 alla prima squadra
Continua ad affidarsi ai giovani la Juventus di Massimiliano Allegri. Nel posticipo della 25^ giornata di Serie A contro l’Atalanta, l’allenatore bianconero ha buttato nella mischia anche il giovane Marley Aké, che ha quindi fatto il suo debutto anche nella massima categoria calcistica italiana. Dopo la prima positiva prestazione in Coppa Italia contro la Sampdoria, per il francese è arrivata anche l’emozione dell’esordio in Serie A. “Voglio ritagliarmi spazio nella Juve, seguendo le orme di Drogba che è l’idolo di tutto il mio Paese.” Si è presentato così ai microfoni di Tuttosport il giovane talento dopo il debutto coi grandi. A dimostrazione che il lavoro fatto dalla formazione Under 23 continua a dare i suoi frutti. Aké, infatti, si va ad aggiungere alla lunga lista di giovani bianconeri che sono riusciti ad arrivare a vestire la maglia della prima squadra.
Juventus, i giovani esordienti in Coppa Italia e Champions League
Sono numerosi i calciatori che in tre stagioni e mezzo, a partire dall’estate 2018, sono riusciti a passare (anche per una sola gara) dall’Under 23 alla prima squadra. E’ stato soprattutto Andrea Pirlo l’allenatore che ha concesso maggior minutaggio ai giovani bianconeri, per dare anche una continuità al lavoro con la U23. Partiamo con Alessandro Di Pardo arrivato a debuttare in Coppa Italia nel gennaio 2021 contro la Spal, insieme ad Alessandro Fagioli, talentuoso centrocampista, ora in prestito alla Cremonese. Stessa sorte anche per Hamza Rafia, centrocampista tunisino che, sempre nel gennaio 2021, ha esordito con la prima squadra nella sfida di Coppa Italia contro il Genoa. Ed ha trovato subito la via del gol. Sempre col Genoa ha giocato coi grandi anche il promettente difensore rumeno Radu Dragusin, ora in prestito alla Salernitana. Per lui è arrivato anche il debutto in prima squadra nel match di Champions League contro la Dynamo Kiev della passata annata. E ancora col Genoa, in Coppa, ha debuttato anche Wesley, terzino brasiliano arrivato nel 2020 dall’Hellas Verona.
A questi si va ad aggiungere anche gli esordi in Coppa Italia di Marley Aké, e quelli in Champions League di Fabio Miretti e Koni De Winter. Il primo è il perno del centrocampo della formazione U23 di Zauli, il secondo è un terzino destro. Entrambi sono scesi in campo contro il Malmoe.
Debutto in Serie A
Ha fatto invece il suo debutto in Serie A, sempre con Pirlo, Gianluca Frabotta. Cresciuto nel Bologna ha fatto il suo esordio l’1 agosto 2020, in occasione del match di Serie A contro la Roma. Il terzino sinistro, ora all’Hellas, ha poi collezionato in totale 18 presenze con un gol e un assist alla sua prima stagione tra i professionisti.
Sono tanti altri i giovani passati dalla prima squadra della Juventus che, in Serie A, però, hanno collezionato solo pochi minuti prima di trasferirsi altrove. Da Giacomo Vrioni (ora in Austria) e Luca Zanimacchia (ora alla Cremonese) a Daouda Peeters (ora allo Standard Liegi) e Marco Olivieri (adesso al Perugia). Ma anche Simone Muratore (ora al Tondela in Portogallo), Manolo Portanova (ora al Genoa), Matheus Pereira (3 presenze in Serie A e ora al Barcellona B) e Grigoris Kastanos (Salernitana). Menzione anche per Stephy Mavididi (Montpellier) e Paul Gozzi (Fuenlabrada, in Serie B spagnola).
Tra i calciatori che troviamo ancora nella rosa dei bianconeri figurano Nicolussi Caviglia (presente nella formazione U23 bianconera) e i debuttanti di questa stagione. Parliamo di Marley Aké (sceso in campo contro l’Atalanta) e Matias Soulé, che ha già giocato due volte nel nostro campionato, anche se per solo una manciata di minuti.
A cura di Tommaso Ferrarello