Fondata nel 2018, la formazione Under 23 bianconera è il solo esempio di seconda squadra nel nostro Paese. Juventus U23 che proprio nella stagione appena conclusa si è rivelata una delle sorprese più positive del campionato di Serie C. Un anno da protagonista e per il cammino fino ai quarti dei playoff e per i talenti offerti alla prima squadra. Diversi i giocatori cresciuti nei campi di Lega Pro. Ma qual è il valore complessivo della rosa della Juventus U23?
Partiamo dalla porta. Il reparto composto dai cinque portieri della rosa bianconera è quello con il valore più basso. Secondo Transfermarkt il valore complessivo dei cinque giocatori è di 1,38 milioni di euro. Il portiere con il valore più alto è Franco Israel, titolare indiscusso nel corso della stagione e protagonista di grandi prestazioni. Ora, però, il suo futuro sembra essere lontano dal club bianconero. Infatti, è ormai vicina alla chiusura la trattativa tra la Juventus e lo Sporting Clube de Portugal.
Dalla porta alla difesa. Per questo reparto aumenta il valore complessivo dei giocatori che ne fanno parte: 4,48 milioni di euro. Koni De Winter il giovane che guida la classifica tra i difensori. 2,20 milioni di euro il valore. Il giovane belga è stato uno degli assoluti protagonisti della stagione dell’U23 bianconera. Per lui è arrivato anche l’esordio in Champions League con gli uomini di Allegri. Seguono Tommaso Barbieri, 500mila euro, Alessandro Pio Riccio, 400mila euro, e Diego Stramaccioni, con 350mila euro.
E’ il centrocampo il reparto della rosa della Juventus U23 con il valore più alto: 8,90 milioni di euro. Da Miretti a Nicolussi Caviglia, passando per Palumbo. Tanti i talenti che si sono messi in mostra nel corso della stagione, come dimostrano gli attestati di fiducia dello stesso Massimiliano Allegri. Al primo posto, dopo l’exploit nelle ultime partite del campionato di Serie A, c’è Fabio Miretti, la cui valutazione assegnata da Transfermarkt è di 5 milioni di euro. Seguono Nicolussi Caviglia, 900mila euro, Emanuele Zuelli e Martin Palumbo, 500mila euro, Nikola Sekulov, 500mila euro, Enzo Barrenechea, 350mila euro.
Infine, il reparto offensivo che raggiunge come valore complessivo i 5,15 milioni di euro. Spicca il talento argentino Matias Soulé. Anche per lui, in questa stagione, è arrivato l’esordio in Serie A. Di 2,50 milioni il suo valore. C’è poi Cosimo Marco Da Graca, la cui valutazione è di 1 milione di euro. Chiude il podio Nicolò Cudrig, con 450mila euro. Reparto di cui non fa più parte Marley Aké, passato in prima squadra durante la stagione, e il cui valore è pari a quello di Soulé: 2,50 milioni.
Il valore di tutta la rosa, considerando tutti i reparti, è di 19,90 milioni. Un valore a cui poi si potrebbe aggiungere quello dei giocatori che torneranno dai prestiti, pari quasi a 18 milioni.
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …
Al Partenio Lombardi i campani sfidano la squadra di Toscano nel match valevole per la…
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…
Il difensore biancoceleste si confessa dopo le ottime prestazioni: con Sarri il periodo più negativo…