Juventus U23, marzo da dimenticare. Zauli: “Serve la testa giusta”
Un crollo improvviso, sicuramente inaspettato, per un marzo difficile in casa Juventus U23. Dopo un brillante inizio di 2022, infatti, i bianconeri di Lamberto Zauli hanno subito un’importante battuta d’arresto, raccogliendo 0 punti negli ultimi 3 incontri disputati. Vitale ora, infatti, rialzare la testa ed evitare di lasciare ulteriori punti per strada. Soprattutto quando l’obiettivo playoff appare più di un semplice miraggio.
Tris di sconfitte per la Juventus U23
Era dallo scorso anno solare che la Juventus U23 non subiva 3 sconfitte consecutive. L’ultima volta era accaduto a cavallo tra novembre e dicembre 2021. Virtus Verona e Renate, passando per Padova: queste le tre squadre che nel finale di autunno hanno costretto i bianconeri a raccogliere 0 punti, con 0 gol segnati.
E sono proprio i ragazzi di Oddo l’ultima squadra affrontata in questo nuovo blackout vissuto dai torinesi. Prima del Padova, le sconfitte con Sudtirol e Lecco: non le ultime della classe. È innegabile, infatti, come i ragazzi di Zauli siano capitolati di fronte ad alcune delle squadre più in forma non solo del Girone A, ma di tutta la Serie C.
Tra le cause del filotto negativo certamente anche la scarsa vena realizzativa: sono solo 2, infatti, i gol messi a segno dai ragazzi della Juventus U23 nel corso di questi tre match. Cinque, invece, le reti subite nell’ultimo mese.
La rincorsa Playoff
Le ambizioni della Juventus U23, però, si spingono oltre il blackout di marzo. I ragazzi di Zauli, infatti puntano ad un piazzamento playoff dopo un inizio 2022 di alto livello. Attualmente all’ottavo posto in classifica, i bianconeri si trovano a 5 punti di distanza dalla Pro Patria undicesima. Con una partita da recuperare, e altre 4 di regular season da affrontare, la Juventus è pronta a rialzarsi.
Zauli: “Con la Virtus è uno scontro diretto”
Alla vigilia del match contro la Virtus Verona, l’allenatore della Juventus Lamberto Zauli ha parlato ai canali ufficiali del club presentando la sfida che attende i suoi: “Per noi è motivo d’orgoglio che tanti dei nostri ragazzi siano nelle varie nazionali e che trovino autostima facendo esperienza in campo internazionale. In questo rush finale serve la testa giusto e lo spirito giusto per fare bene le ultime partite. Ogni gara è molto importante, noi vogliamo fare quei punti che ci consentano di avere un buon piazzamento nei play-off. Abbiamo giocato contro due squadre veramente forti, che nel panorama di tutta la Serie C stanno facendo qualcosa di eccezionale, con numeri mostruosi. A Lecco non meritavamo di perdere, ma è una sconfitta che ci ha dato spunti positivi. Con la Virtus è uno scontro diretto, visto che loro sono a ridosso dei play-off, composta da ragazzi giovani ed esperti: negli ultimi anni sono sempre stati molto competitivi“.
A cura di Pietro Marchesano