C’è un po’ di Italia nella vittoria per 5-1 del Barcellona contro il Viktoria Plzen. È Franck Kessie a segnare il primo gol per gli spagnoli, realizzando quella che è anche la sua prima rete con il Barcellona. Il centrocampista è arrivato in Spagna da svincolato nell’ultima sessione di calciomercato, dopo aver passato un’intera carriera tra i professionisti in Italia.
Era poco più di un ragazzino al suo arrivo in Italia. Franck Kessie giocava nella sua città natale Abidjan quando fu scoperto dall’Atalanta, nel 2015. Una crescita che i nerazzurri hanno seguito con attenzione, facendolo diventare da promessa a certezza del calcio mondiale. Il tempo lo ha solo migliorato, rendendolo più forte fisicamente e tecnicamente più valido. Il periodo nella Primavera dell’Atalanta dura però poco, visto che riceve subito la chiamata della prima squadra. Finisce per avere l’exploit in un altro club, dimostrando di essere un calciatore su cui puntare immediatamente.
La sua prima effettiva stagione tra i professionisti, Kessie la passa in prestito in Serie B al Cesena, dove fa faville. Gli basta un solo anno per dimostrare all’Atalanta di essere un potenziale titolare e dopo 37 partite, 4 gol e 2 assist con il Cesena arriva la permanenza a Bergamo. A Cesena lascia un segno indelebile, con un sesto posto che vale i play-off. Purtroppo la promozione in Serie A fallisce, con i bianconeri che devono arrendersi allo Spezia.
Kessie ci mette poco per farsi notare durante la sua stagione di debutto in Serie A. L’Atalanta fa una stagione super e lui risulta essere una delle stelle più brillanti di quella formazione. 31 presenze, 7 gol e 4 assist che danno una grossa spinta all’Atalanta nel raggiungere il quarto posto e la qualificazione europea. Una stagione che lo consacra definitivamente e spinge il Milan ad investire su di lui. In rossonero non delude e si conferma essere uno dei centrocampisti più forti d’Italia, raggiungendo le 223 presenze totali con ben 37 gol e 16 assist.
La sua esperienza in rossonero è terminata la scorsa estate, dopo mesi di trattative per il rinnovo. Il giocatore alla fine ha deciso di rifiutare le offerte della dirigenza del Milan, accettando la corte del Barcellona. In Spagna parte indietro nelle gerarchie di Xavi, giocando appena 37′ minuti nelle prime tre partite di campionato. Contro il Viktoria Plzen però l’allenatore del Barcellona ha deciso di concedergli quasi tutta una partita e lui lo ha ripagato. Primo gol con la maglia del Barcellona alla prima partita stagionale in Champions League. Prima rete dell’incontro, che apre alla goleada del Barcellona contro il Viktoria Plzen. Di sicuro ora Xavi lo guarderà maggiormente nel fare la formazione titolare.
A cura di Giuseppe Federici
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Successo per la squadra di Vecchi grazie alle reti di Carraro e Della Morte. Inizio…