Kraja e l’esperta spensieratezza al servizio del Lecco
Capelli mossi che si fanno guidare dal vento. Un’espressione da cui traspare determinazione fatta di concentrazione unita alla serietà. Un sorriso sicuro e il numero 21 sulle spalle. Un numero che, se giochi a in mezzo al campo, non potrà mai essere indifferente. La maglia è quella di Erdis Kraja, centrocampista del Lecco. Arrivato in estate in prestito dall’Atalanta, il giovane classe 2000 si sta confermando una pedina essenziale nella formazione e negli equilibri del Lecco di De Paola. Una esperta spensieratezza che pulsa nel centrocampo bluceleste.
L’Atalanta e lo scudetto Primavera con Kulusevski
Albania e Italia. Da una parte le sue origini; dall’altra la terra in cui è cresciuto. Un legame, quello con questi due Paesi, che si legge e vive nella vita calcistica di Erdis Kraja. Il centrocampista si forma in uno dei settori giovanili più prestigiosi nel panorama italiano ed europeo, quello dell’Atalanta. Un percorso che lo porta fino alla Primavera con cui arriva anche lo scudetto di categoria. La vittoria in finale contro l’Inter di Salcedo e Colidio. Tra i suoi compagni Ebrima Colley, Amad Diallo, Roberto Piccoli e un ragazzo che è tornato a sorridere sotto la guida di Antonio Conte: Dejan Kulusevski.
Le prime volte e la Nazionale albanese
Una realtà di crescita importante. Valori tecnici e umani come coordinate per il futuro. La prima tappa è la Serie D, destinazione Palermo. Una prima stagione tra i grandi che lo lancia verso la C. La prima stagione tra i professionisti è a Grosseto, lo scorso anno. 32 le presenze, senza trovare, però, la via del gol. Dovrà aspettare il 29 settembre. La maglia è diversa. E’ bluceleste. Una prima volta tra i professionisti che coincide nella vittoria per 3-0 del suo Lecco contro la Pro Patria. Poi il gol nel pareggio con la Virtus Verona. Infine, ancor più decisivo la terza rete stagionale, arrivata nel successo contro il Renate. Gol e tre punti a coronare il cammino del centrocampista. Quantità e qualità al servizio di De Paola. Intelligenza tattica e presenza sempre più indispensabili in questo nuovo Lecco.
In questi anni, inoltre, anche 5 presenze nelle rappresentative U17 e U21 dell’Albania. Un viaggio tra i suoi due Paesi. Un pallone da rincorrere. Una strada da scrivere.
A cura di Nicolò Franceschin