Tra Scandinavia, Corea Del Sud e Italia: il viaggio di Kristoffersen, il nuovo attaccante dell’Ancona
Se si potesse riassumere la carriera di Julian Kristoffersen, nuovo attaccante dell’Ancona, probabilmente questa sarebbe “viaggio“. Un viaggio sportivo sì, ma anche di maturazione. Dalla Norvegia, paese in quale è nato anche calcisticamente (i suoi primi calci ad un pallone sono arrivati nelle giovanili dell’Ørn Horten, squadra della sua città natale), alla vicina Danimarca, con il Copenaghen che ha creduto in lui e gli ha dato spazio in Youth League. Poi la Svezia con il Djugardens, prima della coraggiosa scelta di cambiare tutto e andare a giocare in Corea Del Sud, nel Jeonnam Dragons. É da lì che la Salernitana lo pesca nell’inverno del 2021: i campani avevano bisogno di un attaccante fisicato per tentare l’assalto alla Serie A, poi riuscito. E infine i prestiti in Italia, prima a Cosenza in B e poi alla Virtus Verona, nel girone A di Serie C. Sotto la guida di Gigi Fresco Julian si ritrova, segnando 4 gol in 12 presenze e contribuendo attivamente alla migliore stagione della storia del club veneto. E ora l’Ancona, per continuare nel percorso di crescita e migliorarsi sempre di più.
Le tappe del viaggio di Kristoffersen
Come abbiamo già detto, l’avventura nel mondo del calcio di Julian Kristoffersen è iniziata nel giardino di casa sua, nelle giovanili dell’Ørn Horten. Qui, non ancora maggiorenne, si fa notare dal Copenaghen, che lo porta dunque in Danimarca. Julian si divide tra primavera e prima squadra, giocando sia in Superligaen con i grandi (tra i suoi compagni Robin Olsen e Il Ropero Santander), sia in Youth League con i suoi pari età. Da segnalare qui la partita tra Copenaghen e Leicester, giocata il 2 novembre 2016. Il risultato finale è stato uno scoppiettante 3-2. I marcatori? Per i danesi un gol l’ha segnato proprio Kristoffersen, un altro l’ex capitano del Lecce e oggi centrocampista dello Sporting Lisbona Hjulmand. Per gli inglesi, invece, doppietta di Harvey Barnes. Questi sono gli anni in cui Julian entra anche nel giro della nazionale norvegese, mettendo a referto cinque presenze con l’Under 21 insieme a giocatori del calibro di Morten Thorsby e, soprattutto, Martin Odegaard.
La Corea del Sud e l’Italia
Dopo alcune esperienze in terra scandinava (Copenaghen, appunto, ma anche Djugardens e IK Hobro), Julien cambia vita e continente. Nel 2020 si trasferisce al Jeonnam Dragons, nella Serie B della Corea del Sud. In un anno la punta norvegese segna 6 gol in 27 presenze e, nell’inverno del 2021, una Salernitana in lotta per la Serie A punta su di lui. Da gennaio a giugno Julian entra in campo 6 volte con i campani e festeggia con loro una promozione in A attesa 22 anni. Dopodiché sono arrivati i prestiti prima al Cosenza (in B) e poi alla Virtus Verona, nel girone A di Serie C. Qui Julian si ritrova e riesce a segnare il primo gol in Italia. Conclude la stagione 22-23 con 4 gol in 12 presenze, di cui uno nei playoff per la Serie B. E ora l’Ancona: Julian vuole continuare il suo percorso di crescita, e una piazza ambiziosa come quella marchigiana può fare sicuramente al caso suo.