Taranto, Laterza: “Contro il Monopoli conta il risultato”
L’allenatore del Taranto, Giuseppe Laterza, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del derby pugliese contro il Monopoli. Una partita molto importante anche per la classifica visto che con una vittoria i padroni di casa confermerebbero il secondo posto alle spalle del Bari nel girone C. Il Taranto, di contro, con i tre punti aggancerebbe gli uomini di Colombo.
Laterza: “La sconfitta di Avellino mi brucia ancora. Contro il Monopoli voglio il massimo”
L’allenatore dei rossoblù vuole una reazione dai suoi ma il Monopoli è una squadra forte che segna tanto nei pri mi minuti. La concentrazione deve essere massima. “È una partita importante. Noi arriviamo da una sconfitta che personalmente mi brucia. Deve essere di stimolo per scendere in campo e reagire alla sconfitta di Avellino. Affrontiamo un avversario che ha qualità, sta facendo benissimo. Hanno esperienza e ogni anno sta migliorando la propria posizione in classifica, è una società che ha programmazione. Noi cercheremo di fare il massimo per portare a casa un risultato importante perché è quello che vogliamo e lavoriamo per questo. Questa deve essere una partita dove oltre la prestazione dobbiamo cercare di portare a casa il risultato”
“Loro segnano tanto nei primi minuti, hanno un approccio alla partita devastante. Noi dobbiamo cercare di fare la partita e di gestire la palla. Può essere una partita bella da giocare, ci dobbiamo far trovar pronti sin dal riscaldamento”
“Io mi aspetto di reagire ad un risultato negativo e di metterci quanta più tranquillità e determinazione nelle giocate. Sia da chi gioca dal primo minuto che anche chi entra dalla panchina.”
Laterza recupera qualcuno in vista del Monopoli e spera di vedere una maggiore condizione dagli acciaccati.
“Marsili sarà della partita domani. Falcone è stato fuori sette mesi. Nella scorsa partita ha giocato 30’, sta recuperando la condizione. Per noi è un giocatore importante. Pacilli non ha fatto la preparazione, io sto cercando di farlo rientrare nella condizione giocando. Si sta impegnando tanto, deve stare sereno e incidere di più. Lui come Giovinco perché sono giocatori di qualità”.
Sui miglioramenti da fare sin dalla partita di domani, Laterza si esprime così. “Noi stiamo lavorando molto sui reparti, i due difensori centrali devono essere bravi nell’uno contro uno e nelle transizioni negative. Dobbiamo migliorare tanto perché i duelli in mezzo al campo sono fondamentali e i difensori devono essere bravi sia sui lanci lunghi che sul corto.”
Tanti elogi l’allenatore rossoblù li riserva al Monopoli, un esempio di programmazione. “Loro sono una squadra ben costruita che negli anni ha programmato bene, ha sempre cercato di aggiungere un tassello in più per migliorare. Credo che i risultati gli stiano dando ragione. Davanti sono molto pericolosi ma dobbiamo essere bravi a sfruttare gli spazi che ci lasceranno. Noi non possiamo pensare a tante strategie perché abbiamo tante defezioni. Ci vorrà tanta gamba domani, io ho visto nei ragazzi la concentrazione giusta. Devo adattare qualcuno in avanti, ma la disponibilità dei ragazzi è totale”
Infine il punto sul reparto offensivo. Nonostante le tante assenze Laterza non trova scuse, bisogna dare il massimo. “Mancherà anche Santarpia che ha avuto un fastidio al flessore. Noi cercheremo di non far mancare la qualità in avanti. Ci sono dei momenti della stagione dove si va in difficoltà. Ora in attacco siamo pochi ma non dobbiamo abbatterci. Mi aspetto il massimo da chi giocherà”