Home » Il Latina vola grazie agli ‘ultimi arrivati’: tutti gli acquisti e le cessioni del club nerazzurro

Il Latina vola grazie agli ‘ultimi arrivati’: tutti gli acquisti e le cessioni del club nerazzurro

Ufficio stampa Latina Calcio 1932 - Rita Calabresi

Sono passate poco più di ventiquattro ore dalla chiusura del calciomercato e i due neoacquisti del Latina Simone Ganz e Lorenzo Peschetola hanno già regalato tre punti fondamentali ai nerazzurri nel derby contro la Viterbese. Di Donato concede mezz’ora al nuovo numero dieci e appena otto minuti al giovane classe 2003. Al 46’ della ripresa, stop orientato dell’ex Inter, finta di corpo e passaggio preciso su Ganz che spalle alla porta si gira in una frazione di secondo e trova con il destro un tracciante che colpisce il palo interno e si infila in rete con il Francioni in piedi ad acclamare il gol firmato dagli “ultimi arrivati”.

Ultime ore di mercato di fuoco per il Latina. Ufficializzati quattro nuovi colpi

Gli acquisti last minute del Latina hanno infiammato il tifo nerazzurro. I colpi principali messi a segno nelle ultime ore di mercato portano i nomi di Simone Ganz e Lorenzo Peschetola, che si uniscono a quel mix di giocatori esperti e giovani di prospettiva alla guida di Daniele Di Donato.

Ganz

Per Simone Ganz, 29 anni, non c’è bisogno di presentazioni. Figlio di Maurizio – ex giocatore del Milan, adesso allenatore della squadra femminile – è cresciuto calcisticamente sui campi di Milanello, fino ad arrivare in prima squadra. Può vantare anche una presenza in Champions League. Poi tantissima Serie B. La miglior stagione è il 2015/2016 in forza al Como con 16 gol segnati in 35 partite – uno segnato anche al Francioni – dopo aver trascinato i lombardi alla promozione dalla Lega Pro. Poi esperienze all’Hellas Verona, Pescara e Ascoli. Nel 2020 il ritorno in Serie C con il Mantova, infine ancora Como prima di finire alla Triestina dove quest’anno ha segnato 4 reti in 22 partite nel Girone A.

A due ore dalla chiusura del mercato di riparazione il Latina ufficializza l’arrivo del trequartista Lorenzo Peschetola. Il giovanissimo classe 2003 cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Inter ritrova una sua vecchia conoscenza: Fabio Cortinovis. Dal nerazzurro al nerazzurro. I due, nella stagione 2021/2022, avevano alzato insieme la Coppa Primavera, proprio con l’Inter allenata da Cristian Chivu.

Ufficio stampa Latina Calcio 1932 – Luigi Calligari

Importante per i nerazzurri l’acquisto di Nicolas Belloni, punta italoargentina che arriva in prestito dal Pescara fino al 30 giugno 2023. Il classe 2001 è già entrato nelle rotazioni di Daniele Di Donato che, dal suo arrivo – il 5 gennaio – l’ha impiegato in tutte le partite giocate. Negli ultimi istanti della sessione invernale di mercato i nerazzurri hanno ufficializzato anche l’arrivo dell’esterno offensivo Daniel Bezziccheri. Il classe 1998 andrà a sostituire Tessiore, ceduto alla Triestina. Il Latina ha anche comprato Federico Furlan, calciatore cresciuto nella Primavera del Milan e fino a ieri alla Ternana.

Giorgini Sudtirol
Credit: Sudtirol

Di Donato rinuncia a quattro ‘titolarissimi’: le cessioni nerazzurre, Giorgini vola in Serie B

Anche il mercato in uscita non è stato da meno. Nella sessione invernale i nerazzurri hanno ceduto a titolo definitivo quattro titolarissimi di Daniele Di Donato. A pochi minuti dalla chiusura delle simboliche porte del calciomercato, il Latina ha ufficializzato le cessioni di Francesco Margiotta, attaccante classe 1993 al Novara e di Cristian Carletti all’AC Trento. I due sono stati sostituiti dagli acquisti di Nicolas Belloni e Simone Ganz.

A centrocampo pesa l’uscita di Andrea Tessiore in direzione Triestina dopo le 53 presenze in due anni risultando più volte prezioso per la salvezza nerazzurra raggiunta nella scorsa stagione. Sicuramente la cessione più dolorosa riguarda il reparto difensivo con il passaggio del giovane Andrea Giorgini al Südtirol dopo 87 presenze a Latina.

A cura di Lorenzo Urbani