Ci siamo tanto amati: il Trapani e Boscaglia si rincontrano dopo oltre quattro anni
In questo sedicesimo turno di campionato, l’allenatore del Latina, Roberto Boscaglia, tornerà a fare visita al “suo” Trapani.
Sono passati 1719 giorni dall’ultima visita di Boscaglia allo Stadio Provinciale di Trapani. Stadio in cui l’allenatore gelese ha scritto la storia del club granata ottenendo in 6 stagioni ben due promozioni dalla C2 all B
Ora però le cose sono cambiate, l’allenatore siciliano dovrà riaffrontare, per la terza volta in carriera, la squadra con cui è diventato grande e dovrà cercare di batterlo per risollevare la stagione del Latina.
I nerazzurri infatti non navigano in buone acque. Sono al 17esimo posto, in piena zona playout, e necessitano di vincere il match col Trapani per tornare nella zona sicura della classifica.
È invece migliore la situazione del Trapani. I siciliani, però, dopo una campagna acquisti stellare stanno facendo una stagione finora al di sotto delle aspettative. I ragazzi di Aronica sono al decimo posto e necessitano di uno “scossone” per riprendersi dalla sconfitta per 2-1 subita nel derby col Catania. Sicuramente l’occasione col proprio passato rappresenta una buona chance per riportarsi sulla retta via.
La storia d’amore tra Boscaglia e il Trapani: ecco perché sarà più di una semplice gara
13 Luglio 2009. Dal Nissa, squadra di Caltanissetta che all’epoca militava in Serie D, arriva a Trapani un giovane allenatore che, dopo una carriera da calciatore nelle serie minori siciliane, ha appena sfiorato la Serie C con i giallorossi.
Il Trapani, in quel momento in C2, cerca qualcuno che li porti in terza serie e per questo decide di fare affidamento su quel 41enne di Gela di cui tanto bene si parlava. Quell’allenatore era Roberto Boscaglia che nella sua Sicilia lascerà un segno indelebile. Sarà lui a portare, per la prima volta nella storia del Trapani, i granata in Serie B e sarà lui a conquistare con loro una storica salvezza e uno storico quarto turno di Coppa Italia.
Boscaglia: “Le partite contro il Trapani non saranno mai partite come le altre”
L’allenatore siciliano, durante la conferenza stampa pre-match, è tornato ovviamente sulla sfida del Provinciale: “La squadra ha vissuto la sconfitta in maniera normale. Abbiamo assorbito bene la sconfitta col Crotone, quando ci sono queste sconfitte ci sono tanti spunti per lavorare. Abbiamo lavorato bene questa settimana. Sull’infortunio di Vona? Purtroppo sono cose che succedono, dobbiamo pensarci poco. È un ragazzo su cui ci puntiamo molto, lo aspetteremo. Per fortuna per la gara di domani rientreranno tutti quanti tranne i lungodegenti.”
Oltre alla valutazione della partita non è mancato, ovviamente, un riferimento all’ex club: “Le partite contro il Trapani non saranno mai partite come le altre. È sempre bello ritornarci e rincontrare tanti amici e tante persone che conosco. Essendoci andato tre volte da avversario ormai mi ci sono abituato. Loro sono una squadra forte costruita per giocare un calcio molto offensivo. Dobbiamo sfruttare le loro debolezze.”
A cura di Pasquale Barone