Home » Latina, Bruno: ”I ragazzi mi hanno garantito impegno, vogliono la salvezza”

Latina, Bruno: ”I ragazzi mi hanno garantito impegno, vogliono la salvezza”

Alessandro Bruno, allenatore del Latina - credit: Latina Calcio

Giornata di parole in casa nerazzurra con le parole in sala stampa del neo allenatore Bruno.

Nella giornata di oggi, venerdì 11 aprile, il Latina ha presentato in conferenza stampa il nuovo allenatore Alessandro Bruno. In sala stampa presente anche il direttore sportivo Matteo Patti.

Bruno prende il posto dell’esonerato Boscaglia. Il cambio in panchina, arrivato dopo la sconfitta del turno precedente in campionato contro il Trapani, è stato deciso per dare una scossa alla squadra in un finale di stagione determinante per le sorti del club.

Al 16esimo posto con 28 punti conquistati, la formazione nerazzurra si trova in una posizione di classifica pericolosa, avendo solo due punti di vantaggio dalla zona playout occupata dalla Casertana. Per il Latina sarà fondamentale mantenere questo piazzamento per raggiungere la salvezza.

In tal senso, Alessandro Bruno ha ribadito in conferenza stampa l’obiettivo da conquistare: ”Dobbiamo salvare la categoria”.

Bruno: ”Situazione non semplice, dobbiamo stare attenti”

Bruno ha raccontato il suo primo approccio con la squadra: ”La squadra mi è sembrata un po’ giù di morale all’inizio, ma nei primi giorni di allenamento ha reagito bene e si sta riprendendo. La situazione non è semplice, e dobbiamo stare molto attenti, perché l’obiettivo è salvare la categoria, che è troppo importante per il Latina. Dobbiamo lavorare soprattutto sulla testa. Questo forse è l’aspetto che mi riesce meglio, perché da giocatore ero bravo a stimolare i compagni e il gruppo. In questo momento credo che i ragazzi abbiano bisogno soprattutto di supporto psicologico, ed è quello che sono qui a offrire.

Ho visto spesso il Latina e ho sempre osservato le partite con attenzione. Penso di aver individuato le criticità. Latina ha i numeri peggiori: è la peggior difesa e il peggior attacco del campionato. Quindi dobbiamo migliorare lì, cercare di subire meno gol e sfruttare meglio le ripartenze e i calci piazzati. Abbiamo giocatori di qualità e con gamba, e dobbiamo assolutamente ottenere punti il prima possibile per centrare la salvezza”.

Emanuele Ndoj con la maglia del Latina (Credit: Federico Piovesan) / www.lacasadic.com
Emanuele Ndoj con la maglia del Latina (Credit: Federico Piovesan) / www.lacasadic.com

”Ci sarà da soffrire, ma daremo il massimo”

Bruno ha raccontato la prima richiesta fatta alla squadra: ”Ho seguito il Latina nelle ultime partite. A tratti ho visto buone cose, ma ho notato che appena la squadra subiva un gol usciva dalla partita. E questa è una cosa che non posso accettare. Le mie squadre devono restare in gara fino al novantesimo, anzi fino al centesimo minuto, perché tutto può cambiare in un istante. E’ la prima cosa che ho chiesto: rimanere sempre dentro la partita, anche dopo aver subito.”

E a chiudere: ”Per noi conta solo il presente, e il presente dice che dobbiamo salvarci. Senza presente, non c’è futuro. Sono tornato per dare una mano e salvare la categoria. Noi dobbiamo affrontare tre partite con intensità e carattere, perché ora si gioca per salvarsi. Ci sarà da soffrire, ma i ragazzi mi hanno garantito il massimo impegno, perché ci tengono a questa salvezza.”