Dal Latina al debutto con la nazionale cubana: la storia di Catasus
Festa in casa Latina: il giovane centrocampista classe 2005 ha debuttato con la nazionale maggiore.
Non è stato un inizio di stagione positivo per il Latina: in Coppa Italia Serie C è arrivata una sonora sconfitta contro il Perugia (1-4) mentre in campionato i nerazzurri hanno ottenuto due pari in due partite con la Casertana (che ha pareggiato in pieno recupero) e con il Taranto, che vive una situazione societaria delicata e che aveva ricostruito la rosa in pochi giorni. 2 punti in 2 gare per la squadra di Padalino che ora cercherà la prima vittoria in campionato contro la Turris, ultima in classifica.
Nel frattempo, in questa pausa per le nazionali, sono arrivate però due grandi soddisfazioni per il club laziale. Il portiere Zacchi è stato convocato dall’Italia Under 21 e contro San Marino è subentrato al 79′ a Desplanches nella sfida giocata proprio al “Francioni”. L’altra gioia invece viene da Cuba, dove il giovane Diego Catasus, centrocampista della Primavera neroazzurra, ha debuttato con la nazionale maggiore.
Il classe 2005 (appena 19 anni) è subentrato all’89’ nella sfida tra Giamaica e la sua Cuba, valida per la Concacaf Nations League, terminata poi 0-0. A maggio aveva debuttato con l’Under 21 e ora è arrivato anche l’esordio tra i “grandi”. Catasus ha giocato solo per pochi minuti ma si ricorderà per sempre dell’emozione di aver vestito per la prima volta la maglia della nazionale maggiore.
Il centrocampista cubano è arrivato al Latina nell’estate 2022 quando il club ha ufficializzato una serie di acquisti provenienti dal Fondi. Tra questi, era presente anche Diego Catasus, arrivato come uno dei classi 2005 più talentuosi in circolazione nel territorio.
Catasus e il Latina Primavera
Nella scorsa stagione Catasus è stato protagonista nel Latina Primavera, che ha chiuso il Girone B di Primavera 3 al 6° posto con 38 punti, frutto di 12 vittorie, 2 pareggi e 10 sconfitte sfiorando l’accesso ai playoff. Fatale all’ultima giornata la sconfitta casalinga con il Potenza e la contemporanea vittoria del Catanzaro a Foggia.
I giovani neroazzurri hanno voglia di riscatto e vogliono vivere una stagione importante, con Catasus, che rienterà da Cuba carico dopo l’esperienza in nazionale e pronto a guidare, a trascinare i suoi compagni alla vittoria. Il talento cubano spera di crescere ancora e chissà, di impressionare Padalino e convincerlo a portarlo con se in prima squadra.
Non solo Catasus, altri giocatori di Serie C in nazionale
Oltre a Catasus e Zacchi ci sono altri giocatori di Serie C impegnati in nazionale. Tra di essi Sheick Sibi, portiere della Virtus Verona, convocato dal Gambia in vista delle sfide con Comore e Tunisia. L’estremo difensore rossoblù ha già messo insieme 3 presenze con la nazionale africana, esordendo nel 2021 contro la Repubblica Domenicana del Congo.
L’Atalanta U23 è stato il club più colpito dato che in vista della sfida con il Trento dovranno fare a meno di ben 3 calciatori, convocati dalle rispettive nazionali: il terzino sinistro Obric (Slovenia U19) e gli attaccanti Vavassori (Italia U20) e Vanja Vlahovic (Serbia U20).