Home » A Latina è arrivato il (Del) Sole: “Voglio salire di categoria. Le battute di Allegri, la foto con Ronaldo e non solo”

A Latina è arrivato il (Del) Sole: “Voglio salire di categoria. Le battute di Allegri, la foto con Ronaldo e non solo”

Credit: Latina Calcio 1932

A Latina è arrivato il (Del) Sole. L’attaccante nerazzurro ha iniziato al meglio la nuova stagione. 11 partite, 3 gol, 2 assist, una continuità ritrovata e buone prestazioni per il classe 1998, che sta diventando sempre più importante per la formazione di Di Donato. E intanto la Juventus, proprietaria del cartellino, osserva interessata. Il classe 1998 è intervenuto ai microfoni de LaCasadiC.com, tra presente, futuro e passato. Di seguito, le sue dichiarazioni.

“Qui per rilanciarmi, voglio salire di categoria”

La Serie C come punto da cui (ri)partire. Dopo una stagione tra alti e bassi a Potenza, in estate è arrivato il trasferimento, ancora in prestito, a Latina. E la scelta sta dando i suoi frutti: “Ero convinto che quest’anno sarebbe stato importante per me e voglio togliermi tante soddisfazioni. Ho pensato molto a questo momento. Sono venuto a Latina per rilanciarmi. E’ una piazza importante, con un gruppo meraviglioso. Sembra che sono qui da 10 anni, tutti aiutano tutti. La doppia cifra? Non mi voglio dare limiti e voglio sfruttare ogni occasione che mi da il mio allenatore. Voglio andare via da questa categoria. Con il Latina in Serie B? Magari, sarebbe il sogno di tutti“.

Del Sole: “La mia fidanzata amica di Allegri? Vi racconto come è andata”

La Juventus è ancora proprietaria del cartellino di Del Sole. La prima volta che ‘Nando’ ha messo piede a Torino è stata nel 2017. Tra campioni, allenamenti, Allegri e un’intensità mai vista prima: “So che mi osserva, la dirigenza segue tutti i giocatori in prestito. La Serie A? L’ho vista solo dalla panchina, ma è un’esperienza che porterò sempre dentro di me. Ora sono concentrato al 100% sul Latina e voglio dare il massimo per questa maglia così importante“.

E pure, Allegri, lo presentò alla stampa in modo singolare: “E’ un ragazzo molto bravo, e so che è fidanzato con una mia carissima amica”. La storia ce la racconta direttamente Del Sole: Io fidanzato con l’amica di Allegri (ride, ndr)? E’ ancora la mia ragazza, i suoi genitori sono amici intimi dell’allenatore. Lui non lo sapeva e io neanche, è stata una situazione divertente. Alla Juventus sono tutti campioni, porterò ogni momento passato lì nel mio bagaglio d’esperienza. Loro hanno una fame allucinante, una mentalità vincente”

Tra le esperienze più significative per Nando in carriera c’è senza dubbio l’Ancona nel 2021/22. Li Del Sole conoscerà un allenatore importante, che sarà fondamentale per la sua crescita: Colavitto mi chiamava Aristoteles. Mi voleva un bene pazzesco, in me vedeva delle doti davvero importanti. Gli infortuni in quell’annata mi hanno fermato tanto, è un gran peccato. E’ stata una persona che mi ha dato tanto, sono dispiaciuto per non essere riuscito a dimostrare tutto il mio valore. E’ un allenatore che farà strada, gli auguro con tutto il cuore di andare avanti. Latina-Ancona ai playoff? Magari, così lo incontro e gli do un abbraccio”.

“Prima di andare alla Juve mi volevano Napoli e Milan”

La scelta nel 2017 è ricaduta sulla Juventus, ma su quel ragazzo, che aveva ben figurato con la maglia del Pescara, c’erano anche altre importanti società: Prima di andare alla Juve ho avuto diverse richieste. Il Napoli e il Milan mi cercarono, ma io scelsi la Juventus. Era il club più importante in quel momento e credevano molto nei giovani. E ancora oggi sono convinto della scelta che ho fatto“.

Zeman

A Pescara, ancora giovanissimo, avrà l’occasione di guardare da vicino i campi della Serie A e confrontarsi con un allenatore importante come Zeman: “Più duri gli allenamenti di Zdenek o Allegri? Gran bella domanda, ma vince il boemo. L’intensità che mettono in Serie A però è davvero diversa, all’inizio non me ne rendevo conto. Pian piano che ti alleni con loro inizi un po’ ad abituarti“.

“La foto con Ronaldo? Tremavo”

E nel 2018, quando Del Sole si allenava con la Juventus, in bianconero arrivò un certo Cristiano Ronaldo. Ad accoglierlo c’era anche lui, che non si fece scappare l’occasione di rubargli una foto e apprendere ogni suo movimento in allenamento: La foto con Ronaldo? Un po’ tremavo. Ho anche avuto la fortuna di allenarmi con lui. Lo osservavo sempre, per capire come si muoveva e cosa faceva”.

Del Sole

Del Sole: “Fagioli? Oggi si può sbagliare, lui è un vero talento”

Tra i compagni e amici conosciuti in Next Gen c’è stato anche Nicolò Fagioli, centrocampista della Juventus sospeso per 12 mesi a causa del suo coinvolgimento in un giro di scommesse sul calcio: “Fagioli? Abbiamo giocato insieme e siamo amici. Oggi si può sbagliare, lo stanno aiutando e sta facendo bene. E’ un vero talento, e spero che la sua carriera non venga buttata per questa situazione. Tutto ciò che è successo lo fortificherà, sono sicuro che tornerà in campo“.

Piedi per terra e testa al Latina: l’obiettivo playoff diventa sempre più realtà

La realtà, adesso, si chiama Latina. E il prossimo avversario sarà il Picerno, che insieme ai nerazzurri, è una delle soprese del campionato. “Non ci poniamo limiti”, dice il classe 1998. E intanto la squadra di Di Donato continua a salire in classifica, con un Del Sole in più. A fine stagione l’attaccante tornerà alla Juventus, poi si tireranno le somme. Testa al presente, senza smettere mai di essere concentrati. La storia di “Nando” e il Latina è appena cominicata.