Il “Francioni” e il “Rocco” ospiteranno l’Italia U-21: le date delle partite
Due gli stadi di Serie C che ospiteranno la nazionale Under-21 nel mese di settembre.
L’Italia Under-21 torna a giocare al “Francioni” di Latina e al “Nereo Rocco” di Trieste. Grazie agli accordi di collaborazione con le regioni Lazio e Friuli-Venezia Giulia, saranno queste le due regioni che ospiteranno i prossimi eventi autunnali della Nazionale maggiore e della Nazionale Under 21.
A darne notizia è stato direttamente l’Assessore regionale del Lazio all’Ambiente, alla Transizione energetica, ai Cambiamenti climatici, alla Sostenibilità, al Turismo e allo Sport Elena Palazzo, nel corso di una conferenza stampa direttamente da Casa Azzurri, in Germania, dove la sua regione è l’unica ad essere presente, accompagnata dal Vice Segretario Generale e responsabile dell’Area Revenue della FIGC Giovanni Valentini.
La città di Latina ospiterà, nello stadio “Domenico Francioni“, sia il ritiro degli azzurrini che la sfida contro i pari categoria del San Marino, in calendario il 5 settembre. Mentre il Nereo Rocco di Trieste sarà lo scenario del successivo match contro la Repubblica d’Irlanda fissato per il 15 settembre. Entrambe le gare saranno valide per la qualificazione della formazione Under 21 al prossimo Campionato Europeo previsto per il 2025.
Come ha sottolineato nel corso della conferenza il Vice Segretario Giovanni Valentini: “La Nazionale si conferma un esportatore di Made in Italy incredibile, in grado di trasmettere i valori del nostro Paese, sia con le Nazionali che con le Formazioni Giovanili. Prosegue così il nostro cammino di promozione in Italia e all’estero“.
I precedenti dell’Under 21 al Domenico Francioni
Situato nel cuore della città di Latina, lo stadio “Domenico Francioni” fa parte di un complesso polisportivo che ha solide radici nel tempo risalenti al 1932. La struttura attuale la deve ai lavori intrapresi nel 2010 a seguito della promozione del Latina in Serie B che hanno portato la capienza della struttura a novemila posti.
L’unico match internazionale disputatosi nello stadio ha come protagonista la formazione Under 21 italiana e quella rispettiva della Romania. Era il 20 gennaio 1993 e ha strappare un sorriso all’allenatore dell’epoca, Cesare Maldini, fu un gol di Christian Panucci negli ultimi minuti, che sancì l’1-0 finale.
I precedenti dell’Under 21 al Nereo Rocco
Il Nereo Rocco di Trieste è una delle strutture all’avanguardia nel panorama calcistico italiano. Il suo attuale design lo deve ad un ammodernamento eseguito in virtù della candidatura mossa dal comune di Trieste per ospitare alcune gare di Italia 90, ma le opere di costruzione non terminarono in tempo e si conclusero due anni dopo, nell’agosto del 1992.
Nonostante sia di recente costruzione, la struttura ha ospitato ben cinque match degli Azzurrini. L’ultimo precedente al “Nereo Rocco” è del 29 marzo 2022, quando in un match valido per le qualificazioni al Campionato Europeo l’Italia superò 1-0 la Bosnia ed Erzegovina grazie al gol messo a segno da Nicolò Rovella.