Francesco Acerbi e la Lazio, una lunga storia d’amore che si è conclusa nell’ultimo giorno della sessione estiva di calciomercato. Gli ultimi mesi del difensore a Roma sono stati teatro di diverse difficoltà. Il richiamo del suo ex allenatore Simone Inzaghi è stato decisivo per portarlo all’Inter. Ora il 34enne con la maglia nerazzurra è pronto al suo secondo esordio in Champions League nella partita contro il Viktoria Plzen.
La sua storia personale e calcistica però insegna come il giocatore lanciato dal Chievo abbia l’esperienza per farsi trovare pronto, qualsiasi sarà il suo prossimo palcoscenico. Acerbi parte dalle giovanili del Brescia, ma è a Pavia che si fa le ossa tra i campi della Serie C. Una gavetta lenta e necessaria per arrivare pronto alla chiamata delle categorie superiori. Succede con la Reggina che lo porta in Calabria e lo fa confrontare con la B: il responso è ottimo. Acerbi passa, tramite il Genoa, al Chievo ed esordisce in A. La sua è una perenne scalata che lo fa arrivare a 24 anni anche al Milan. In rossonero però le cose non vanno come vorrebbe. Deve tornare prima a Verona e poi dirigersi al Sassuolo per diventare protagonista. Con i neroverdi si afferma come uno dei migliori difensori italiani e diventa un pilastro poi di Lazio e Nazionale. Con quest’ultima vince anche gli Europei.
La sua vita ha un prima e un dopo. E il mese fatidico è quello del luglio 2013. Le visite mediche rilevano un problema, lui lo approfondisce e scopre di avere un tumore ai testicoli. Viene operato d’urgenza, qualche mese ai box ed è di nuovo pronto, disponibile a dare una mano ai suoi compagni di squadra. La malattia però non è ancora vinta e torna qualche mese dopo, ancora più aggressivo. Acerbi si rimbocca le mani, si sottopone alla terapia e torna, di nuovo, in campo. Lo fa più forte e più instancabile di prima. È un giocatore nuovo, un uomo nuovo. Gioca sempre, quasi a voler recuperare il tempo perso. Si riprende Nazionale e Lazio, e ne diventa il simbolo.
Ora la fine della sua carriera laziale. Anche le storie d’amore più lunghe a volte finiscono. Negli ultimi anni Acerbi è tornato quel ragazzino che sgomitava nei campi di provincia. Ha ritrovato sé stesso e la sua voglia di primeggiare. Ora porterà quel sano spirito calcistico anche nella sponda nerazzurra di Milano. Il difensore ancora non ha esordito con l’Inter e la sua occasione la troverà in Champions League nella seconda partita della fase a gironi contro il Viktoria Plzen. Da Pavia alla UCL (per la seconda volta): il ragazzotto lombardo ce l’ha fatta.
Adesso è anche ufficiale, Carmine Gautieri termina anticipatamente la sua esperienza sulla panchina rossoblù. Lo…
L'Atalanta di Gasperini si candidata allo scudetto, una squadra pronta a sfidare le grandi del…
Novità in casa rossoblù, nelle prossime ore arriverà infatti la comunicazione ufficiale sulla separazione con…
Il club gialloblu ha annunciato l'arrivo del calciatore classe 2003. Adesso è anche ufficiale, la…
Adesso è ufficiale Esiste un calciomercato a parte, si sa, che riguarda anche gli allenatori.…
Gli aggiornamenti sul calciatore rossonero, colpito da malore durante un allenamento. La Lucchese ha diffuso…