Obiettivo di calciomercato con un passato in Serie C: alle origini di Luis Hasa
Attualmente al Lecce ma con alle spalle un’esperienza in maglia Juventus Next Gen, ecco chi è il nuovo obiettivo del Napoli.
Luis Hasa potrebbe essere uno dei protagonisti della prossima sessione di calciomercato, le sue origini ci riportano però alla Juventus e -più precisamente- alla formazione Next Gen in Serie C.
Ennesimo talento passato dalla squadra Under 23 bianconera, che negli ultimi anni ha visto poi esordire in Serie A i vari Yildiz, Savona o Mbangula, al centro di diversi interessi.
Classe 2004, si tratta di un calciatore estremamente utile soprattutto negli ultimi 25 metri. Centrale di centrocampo, esterno o all’occorrenza anche trequartista, attualmente di proprietà del Lecce in Serie A.
Nato a Sora, in provincia di Frosinone, ma di origini albanesi, ha legato la sua carriera principalmente ai colori bianconeri, mettendosi poi in mostra con la squadra guidata da Massimo Brambilla.
La Juventus e Cristiano Ronaldo
Nel 2012 arriva la chiamata della Juventus, a soli sette anni, dove inizia una lunga trafila che lo porterà poi alle soglie della prima squadra. Il primo gol tra i professionisti invece, dopo le sedici reti messe a segno con la Primavera, arriva proprio in Serie C con la maglia della Juventus Next Gen. Una punizione durante la gara contro l’Arezzo, preludio di un’ascesa che in poco tempo lo porterà in Serie A.
In bianconero, a proposito di punizioni, intravede le gesta di Cristiano Ronaldo, uno dei suoi idoli insieme ad altri due top player assoluti: “L’idolo è Cristiano Ronaldo, come per tanti ragazzi della mia generazione, mentre se guardo al mio ruolo i preferiti sono Iniesta e Modric. Potevo conoscere Cristiano a una festa di Natale, dovevamo fare una foto, ma ero troppo emozionato per incontrarlo”, aveva dichiarato il classe 2004 qualche tempo fa. Trentadue presenze, due gol e sei assist nel girone B di Serie C, arrivando ad attestarsi tra i calciatori più utilizzati da Massimo Brambilla. Estro, fantasia e qualità, intanto è praticamente in dirittura d’arrivo il suo passaggio al Napoli.
La Nazionale e la stima di Allegri
Già, perché nella carriera di Luis Hasa c’è anche un titolo vinto con la formazione Under 19 della Nazionale italiana. L’Europeo di categoria per un calciatore che in poco tempo è riuscito a ritagliarsi uno spazio da protagonista anche con la prima squadra bianconera. Prima l’esordio in occasione di un’amichevole con l’Atalanta, dove subentra al posto di Manuel Locatelli, poi il grande salto in massima serie con la maglia del Lecce.
“Avere giocatori del settore giovanile è molto importante. Resta negli anni”, aveva dichiarato Massimiliano Allegri qualche mese fa in conferenza stampa. Una stima importante verso i prodotti di un progetto, quello della Next Gen, che rischia seriamente di indirizzare in modo positivo il futuro dei giovani nei prossimi anni. Programmazione e talento all’interno di un campionato difficile come la Serie C, l’ennesimo ‘ragazzo terribile’ è pronto a compiere un nuovo step della sua carriera.