Lecce-Padova 4-0, ci sono degli ospiti d’eccezione: tra i tifosi anche la Nazionale italiana di Basket
Il Padova di Vincenzo Torrente è stato ospite nel ritiro del Lecce a Folgaria. L’amichevole è finita con un 4-0 in favore dei salentini, che hanno fatto valere la differenza di categoria. Tra gli ospiti d’eccezione al campo Mario Marzari ci sono anche gli azzurri della Nazionale italiana di Basket, che hanno scelto la città trentina come sede del loro ritiro pre-Mondiale.
Lecce-Padova, Pozzecco: “Il talento da solo non consente di vincere”
Intervistato ai microfoni di TG Biancoscudato al termine del primo tempo, l’allenatore della Nazionale di Basket Gianmarco Pozzecco ha così commentato il match: ”Il Lecce è partito molto bene, il Padova giustamente per una differenza di categoria si è chiuso in difesa. Non sono un intenditore, però il Padova ha svolto un ottimo lavoro nella seconda metà del primo tempo. Il Lecce e il Padova sono due squadre messe bene in campo, ma si vede la differenza tecnica tra i giocatori. Noi come Nazionale di Basket di talento in teoria dovremmo averne, ma quello che stiamo cercando di mettere in piedi è una squadra. Nello sport oggi il talento, a differenza del passato, non ti consente da solo di ottenere annate di successo. Nel mondo dello sport devi necessariamente costruire una squadra, che vuol dire giocatori che si aiutano, che si tollerano, che vanno tutti nella stessa direzione. Questo è quello che stiamo cercando di fare insieme al mio staff, al presidente Petrucci e a tutti quelli che orbitano attorno a questa Nazionale.”
Lecce-Padova 4-0, il racconto del match
Per il Padova di Torrente un inizio subito in salita. Al terzo minuto Lecce subito in vantaggio, con il primo gol del neo acquisto Rafia dopo una discesa sulla destra di Rodriguez. La squadra giallorossa continua a premere e al decimo minuto arriva il raddoppio, con un diagonale di Banda che si infila alle spalle di Zanellati. Per il Padova ci prova Kirwan a scuotere i suoi, ma al 17esimo arriva la terza rete di Strefezza. Meglio nella ripresa i biancoscudati, con subito un’occasione per Cretella di riaprire il match. Dopo la girandola delle sostituzioni, Padova di nuovo vicino al gol a un quarto d’ora dal termine, ma è bravo Bleve a sventare la minaccia in due occasioni. Al 37esimo ancora Padova in avanti, ma dal contropiede che ne sussegue Corfitzen mette in rete su assist di Di Francesco. I biancorossi però non demordono e si fanno vedere ancora dalle parti di Bleve con Russini e De Marchi. Il match, alla fine, è terminato 4-0 in favore del Lecce di Roberto D’Aversa.
A cura di Alessio Navarini