Vecchio ricordo della Serie C, Radoslav Tsonev ha debuttato ieri in nazionale maggiore nella gara tra Bulgaria e Irlanda del Nord valida per la qualificazione ai mondiali in Qatar 2022.
Facciamo un salto temporale di 8 anni, è il 6 Settembre 2013 e a Francavilla al Mare si gioca il match di Under19 tra Italia e Bulgaria. É proprio qui che Mauro Meluso, ai tempi direttore sportivo del Lecce, nota le grandi qualità tecniche di Radoslav (Radi) Tsonev, centrocampista duttile ma che ama giocare sul piede forte, il destro.
Da qui il profilo del bulgaro classe 1995 non esce mai dai radar di Meluso che nel 2016, a tre anni di distanza dalla
partita giocata con l’Under 19, riesce a portare a Lecce Tsonev svincolatosi dal Levski Sofia. Nella trattativa, svelata poi dallo stesso Meluso ai microfoni di gianlucadimarzio.com, fu essenziale anche la posizione del presidente Sticchi-Damiani che non badò a spese nel trasferimento in giallorosso del giovane centrocampista bulgaro.
La sua prima esperienza in Italia, in Serie C con il Lecce è perfettamente in linea con le aspettative, 26 presenze condite da quattro gol e tre assist. Ma più che i numeri, sono le qualità tecniche quelle che risaltano più agli occhi, perchè con quel destro Tsonev sembra poter fare ciò che vuole.
Le stagioni in giallorosso portano Tsonev alla corte anche di ottimi tecnici come Fabio Liverani che sul bulgaro dichiarò nella stagione 17/18: “Radi è dotato di grande tecnica e personalità, in più sa gestire benissimo la palla”.
Il percorso di Tsonev però con il Lecce in Serie C tradisce le attese. Il suo ciclo in giallorosso termina con 53 presenze totali segnate da sei reti e quattro assist, poco per ciò che anche l’intera piazza giallorossa si aspettava dal classe 95′.
Lontano da Lecce si ma non lontano dall’Italia e dalla Serie C che nel Gennaio del 2019 vede Tsonev provare a rilanciarsi in un nuovo ambiente, quello della Viterbese. Grandi sprazzi di qualità come la rete decisiva al Siracusa nel 2-0 del 3 Febbraio 2019 ma ancora nessuna consacrazione.
Non felicissima l’ultima parentesi in Serie C per il classe ’95 anche con la maglia del Monopoli. Con i gabbiani, Tsonev raggiunge solo 7 presenze totali senza marcature o assist a tabellino.
Chiusa (almeno per ora) la parentesi italiana, Tsonev, reduce anche da un difficile infortunio al legamento nella passata stagione, ha fatto ritorno alla squadra che lo lanciò nel calcio dei “grandi”, il Levski Sofia.
Grazie ad un importante avvio di stagione in Efbet Liga, martedì 12 ottobre 2021 Radi Tsonev ha guadagnato la maglia da titolare con la nazionale maggiore bulgara in un match vinto 2-1 e che per altro lo vedeva a centrocampo al fianco di suo fratello gemello Borislav.
Dalla Serie C alla prima presenza in nazionale, nonostante le tante difficoltà per Radi Tsonev c’è ancora tempo per sognare nuovi e importanti palcoscenici.
A cura di Antonio Salatino
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…