Cresce l’attesa per il match di andata della finale playoff di Lega Pro tra Foggia e Lecco. Le due squadre si affronteranno questa sera alle 21:30 in uno Zaccheria sold out. Da un lato il Foggia, una squadra con una grande tradizione calcistica che, dopo una stagione contraddistinta da cambi di allenatori e risultati non sempre soddisfacenti, ha trovato la sua dimensione con Delio Rossi e non vuole smettere di sorprendere. Dall’altro il Lecco, una realtà che ha stupito tutti con la sua straordinaria cavalcata nei playoff che proverà a realizzare il sogno di ritornare in Serie B dopo 50 anni.
Come ha ricordato lo stesso Foschi, allenatore del Lecco, i playoff non hanno classifiche. Ciò che permette ai blucelesti di qualificarsi direttamente alle fasi nazionali dei playoff è il terzo posto conquistato durante la regular season nel girone A. Il Lecco inizia la propria avventura nei playoff contro l’Ancona di Donadel. La partita di andata vede i giocatori di Foschi andare in vantaggio con Celjak e Buso, ma nei minuti finali arriva il pareggio dell’Ancona.
Nella partita di ritorno i blucelesti si trovano in svantaggio, ma grazie alla rete al minuto 71’ di Battistini la squadra di Foschi riesce a qualificarsi ai quarti di finale. Viene in soccorso il regolamento degli spareggi che prevede il passaggio del turno della squadra meglio classificata al termine della regular season in caso di parità al termine dei 180 minuti. La sfida successiva è con il Pordenone. I neroverdi, già affrontati in campionato, concludono la stagione regolare in una posizione migliore rispetto al Lecco.
Ai lombardi i non basta più il pareggio. Capitan Giudici e compagni, dopo aver perso la gara di andata per 1 a 0, non si fanno intimidire e nella gara di ritorno riescono a ribaltare il risultato. Vittoria per 3 a 1 grazie ad un autorete nei primi minuti di gioco e alle reti di Bunino e Ardizzone. Sognare non costa nulla. Il Lecco lo sta dimostrando. Nelle semifinali playoff incontra il Cesena, una delle favorite per il salto di categoria. La partita di andata vede il Lecco sconfitto in casa per 2-1. Ma come afferma a più riprese lo stesso Foschi: “non vogliono smettere di sognare”. In una partita emozionante e combattuta il Lecco mette in mostra tutto il suo carattere.
E così riesce a trovare il gol del vantaggio grazie a Buso portando la partita ai supplementari. Dopo gli ulteriori 30 minuti le due squadre si sono trovate in una situazione di ulteriore parità, quindi sì, calci di rigore. I ragazzi di Foschi sono impeccabili dagli 11 metri e questo gli permette di giocarsi, oggi martedì 13 giugno, la finale playoff. Sarà Foggia-Lecco. La posta in palio è alta per entrambe e ha un solo nome: Serie B.
A cura di Carlotta Parisi
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…