Lecco Foggia: curiosità, precedenti e numeri dell’ultimo atto dei playoff di Serie C
L’ultimo atto dei playoff di Serie C 2022/2023, andrà in scena domenica 18 giugno alle 17:30. Teatro della finale di ritorno tra Lecco e Foggia, sarà un “Rigamonti-Ceppi” sold-out. Dopo aver espugnato lo “Zaccheria” battendo i rossoneri per 1-2, la formazione guidata da Luciano Foschi proverà a difendere il risultato per realizzare il sogno promozione che manca ormai da ben 50 anni. Di contro, il Foggia di Delio Rossi tenterà di mettere a segno l’ennesima strabiliante rimonta, “trucco” già ampiamente visto ed utilizzato dal Foggia in questi playoff. C’è inoltre un importante dato che potrebbe favorire questi ultimi: il Lecco, negli ultimi 8 match ufficiali giocati in casa ha vinto solamente una volta. Sono infatti 4 i pareggi e 3 le sconfitte dei blucelesti tra le mura di casa. Basteranno le statistiche a ridare speranza ai rossoneri?
7 i precedenti tra Serie A, Lega Pro e Lombardia
Come precedentemente scritto, il Foggia di Delio Rossi sarà chiamato all’ennesima mirabolante impresa di completare un’altra rimonta. Dovrà inoltre farlo in casa dell’avversario, cosa non affatto semplice per i rossoneri. Soprattutto se si tiene conto di quanto raccontano i precedenti tra le due squadre disputati in Lombardia. 7 sono le volte in cui il Lecco ha ospitato il Foggia tra le mura del “Rigamonti-Ceppi” ed il bilancio recita: 2 successi per i padroni di casa, 4 pareggi e una sola vittoria dei rossoneri. Tra quelle due vittorie del Lecco, una risale a quando entrambe le società militavano in Serie A. Il 4 dicembre del 1966 i blucelesti si imposero con un sono 3-0 con doppietta di Clerici e rete di Angelillo.
Un dato, riportato da Football Data, che potrebbe impensierire i tifosi foggiani, non fosse che la squadra guidata da Delio Rossi in questi playoff hanno eliminato Potenza, Cerignola, Crotone e Pescara partendo sempre da una situazione di svantaggio. Inoltre fuori casa il Foggia va in gol da ben 11 incontri di fila ed hanno realizzato un totale di 18 reti. Numeri che, almeno sulla carta, dovrebbero regalare una sorta di tranquillità ad una delle tifoserie più calde d’Italia. I playoff, come ampiamente dimostrato in queste settimane, sono una competizione a se in grado di soverchiare le mere statistiche e di smentire ampiamente i più affidabili dei pronostici.
Lecco Foggia: Lepore, Pinzauti e Leo i numeri dei marcatori dell’andata
La finale d’andata tra Foggia e Lecco è terminata con la vittoria per 1-2 dei blucelesti. Protagonisti e marcatori della serata sono stati Lepore e Pinzauti per il Lecco e Leo per il Foggia. Tre giocatori che non rientrano esattamente nella categoria dei bomber stagionali. La formazione di Foschi infatti ha trovato il gol 10 volte negli spareggi promozione e sono arrivate da 8 marcatori differenti. Per Pinzauti questa è stata la stagione del rilancio. In campionato ha infatti disputato 34 partite andando a segno 7 volte. Autore della magistrale punizione che ha regalato la vittoria ai sui, Lepore è reduce da una stagione non particolarmente brillante, solo una la rete realizzata in 30 presenze stagionali.
Dall’altro lato, quello rossonero, invece i bomber nei playoff sono Bjarkason e Frigerio autori di 2 reti a testa. Quello di Leo nella finale d’andata resta un caso isolato. Uno di quegli episodi che non ti aspetti soprattutto se a realizzarli è un terzino destro. Primo gol stagionale dunque per il classe 2001 che si aggiunge alla lunga lista di marcatori rossoneri in questi playoff. E chissà che il difensore non ci abbia preso gusto e al ritorno realizzerà il gol decisivo che lo inserirà nella classfica dei bomber del Foggia.
A cura di Luca Salera
Sono sette i precedenti tra il Lecco ed il Foggia. Il bilanci