Home » Lecco Foggia, divieti e viabilità: le restrizioni e le indicazioni per la finale

Lecco Foggia, divieti e viabilità: le restrizioni e le indicazioni per la finale

Lecco

Credit: Calcio Lecco 1912

In vista della finale tra Lecco e Foggia sono state previste dalla Questura delle restrizioni per la tutela dell’ordine pubblico. La città verrà blindata, tra divieti e modifiche della viabilità. L’appuntamento è per le 17.30 di domenica 18 giugno 2023, orario di inizio della gara. Gara che si giocherà al Rigamonti Ceppi. Previsti molti tifosi che saranno presenti in città, anche se sprovvisti di biglietto. La volontà è quella di assicurare l’ordine pubblico, la sicurezza e la fluidità di circolazione. Ecco le indicazioni per la viabilità per raggiungere lo stadio.

Lecco
Credit: Calcio Lecco 1912

Lecco Foggia, le restrizioni

Ecco tutte le restrizioni comunicate dal Comune di Lecco:

“Domenica 18 giugno a partire dalle 17:30 allo stadio Rigamonti – Ceppi si terrà l’incontro calcistico LeccoFoggia, finale playoff del campionato nazionale di calcio di Lega Pro.

Per garantire il regolare svolgimento della gara, la tutela dell’ordine pubblico, la sicurezza e la fluidità di circolazione, saranno in vigore alcune restrizioni. Dalle 14 alle 22 di domenica, sarà in vigore il divieto di vendita, per asporto, di bevande in contenitori di vetro o lattine per i pubblici esercizi e le attività commerciali e artigianali alimentari in via XI Febbraio, via Balicco, largo Caleotto, via don Pozzi, via Pascoli, via Cantarelli, corso Matteotti, via Papa Giovanni XXIII, compreso il bar presente all’interno dello stadio Rigamonti – Ceppi. Inoltre, sarà vietato introdurre contenitori in vetro o lattine nell’area che comprende le strade sopra citate.

Lecco
Credit: Calcio Lecco 1912

Lecco Foggia, la viabilità

Dalle 14:30 di domenica fino a cessate esigenze verranno istituite, inoltre, le seguenti modifiche alla viabilità: inversione del senso unico di marcia in via Balicco, nel tratto da via Ferriera a corso Matteotti e divieto di accesso, dare precedenza e direzione obbligatoria a sinistra nell’intersezione tra via Balicco e corso Matteotti. In via XI Febbraio, nel tratto da via Balicco a largo Caleotto, in via Balicco nel tratto da via XI Febbraio a via Ferriera, in via don Pozzi nel tratto da via Solferino a via XI Febbraio, in via Pascoli, in via Cantarelli, nel tratto da via XI Febbraio a via Tubi, in via XI Febbraio, nel tratto da via Balicco a corso Matteotti, e in corso Matteotti, nel tratto da via XI Febbraio a largo Montenero, verrà istituito il divieto di transito veicolare e pedonale, eccetto per i veicoli autorizzati dalle forze di polizia.

Divieto di transito veicolare anche in via Papa Giovanni XXIII, nel tratto da via Palestro a corso Matteotti, in corso Matteotti nel tratto da via XI Febbraio a largo Montenero, e nel parcheggio “area green” del Centro Meridiana con uscita in via Balicco. Divieto di sosta con rimozione forzata, infine, dalle 9 alle 23 in via Balicco, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e in via Ferriera, nei parcheggi del Centro Meridiane “Area Green” delimitati da apposita segnaletica, eccetto per i veicoli autorizzati dalle forze di polizia”.

lecco
Credit: Calcio Lecco 1912

La nota del prefetto

Questa la nota del prefetto Sergio Pomponi, dopo aver presieduto, mercoledì mattina, una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica: “In ragione dei profili di rischio dell’evento sportivo, il comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive ha suggerito l’adozione, in sede di Gos, di alcune misure organizzative, quali la vendita dei tagliandi, per i residenti nella provincia di Foggia, per il solo settore ospiti e il rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di pre filtraggio e filtraggio. L’area di pre filtraggio e quella cosiddetta di sicurezza, alle quali potranno accedere soltanto le persone munite di biglietto di ingresso allo stadio, saranno pertanto estese rispetto all’ordinario, con conseguenti restrizioni viabilistiche nelle aree limitrofe allo stadio, al fine di garantire lo svolgimento della partita in condizioni di sicurezza. Un particolare sforzo organizzativo sarà profuso nei controlli agli ingressi, anche al fine di evitare l’introduzione di bevande alcoliche e contenitori di vetro, la cui vendita sarà vietata. É stato definito un dettagliato e trasversale piano di sicurezza, che sarà declinato operativamente dalla questura, con misure modulari in relazione alle esigenze che si profileranno, a presidio di una manifestazione che sarà solo un’appassionata festa dello sport”.