Home » A Lecco inizia l’era Volpe: i blucelesti alzano l’asticella e puntano ai playoff

A Lecco inizia l’era Volpe: i blucelesti alzano l’asticella e puntano ai playoff

Volpe Entella copertina

Gennaro Volpe - credit Virtus Entella - www.lacasadic.com

Si apre una nuova era a Lecco: Gennaro Volpe torna in Serie C a un anno dall’esperienza con la Virtus Entella

Il Lecco riparte da Gennaro Volpe: sarà lui a guidare la squadra dopo il recente esonero di Francesco Baldini. Ad annunciarlo è stato lo stesso club lombardo attraverso i propri canali ufficiali, con l’allenatore che farà il suo esordio già domani 30 ottobre nel match contro l’Alcione Milano.

Un ritorno in Serie C per l’ex centrocampista che, sulla panchina della Virtus Entella tra il 2021 e il 2023, ha lasciato un ottimo ricordo ai propri tifosi. Prima vestendo la maglia biancazzurra per 7 stagioni consecutive, poi indossandone la fascia da capitano ed entrando nella ristretta hall of fame dei calciatori con oltre 100 presenze nei diavoli neri.

Come allenatore poi, l’ultima esperienza proprio con i liguri parla da sé: 144 punti ottenuti in 2 stagioni. Bottino che ha portato la formazione di Chiavari a terminare rispettivamente al 3° e 4° posto.

Dopo il deludente avvio di campionato dunque, il Lecco aveva bisogno di solide certezze da cui poter ripartire. Il profilo di Gennaro Volpe corrispondeva perfettamente all’identikit nella mente della società lombarda, che ora proverà a rimettere in piedi una stagione iniziata sottotono.

Volpe, l’architetto della nuova Serie C

Forse è passato troppo inosservato, ma dietro molti nomi dell’attuale campionato di Serie C, c’è stato lo zampino proprio dell’allenatore campano. Basti pensare a Parodi e Corbari: entrambi hanno raggiunto l’apice della loro maturità calcistica proprio alla Virtus Entella di Volpe, con il primo che ne è diventato il capitano.

Senza dimenticarci poi dei cannonieri là davanti: da Lescano, che sotto la gestione Volpe ha dato il via al percorso che lo ha portato a diventare una delle gemme più preziose dell’attuale Serie C, fino a Merkaj che in maglia biancazzurra ha vissuto il suo miglior periodo realizzativo tanto da attirare su di lui le attenzioni del Sudtirol in Serie B.

calciatori lecco interna
i calciatori del Lecco esultano dopo un gol / credit: Imago / www.lacasadic.com

Lecco, obiettivo playoff

Dando un’occhiata alla classifica del girone B, il complicato avvio stagionale ci restituisce un Lecco a metà classifica: solo 1 punto di distanza dalla zona playoff, ben 4 quelli di margine dall’alquanto clamorosa zona playout, per una squadra che l’anno scorso giocava in seconda divisione. Gli ultimi piazzamenti di Volpe, e il buon organico ancora a disposizione del Lecco, fanno però ben sperare.

La zona playoff è ancora ampiamente alla portata dei blucelesti, e chissà che nei mesi di maggio-giugno non ci si riesca a togliere più di qualche soddisfazione. L’allenatore nativo di Pozzuoli ha infatti raggiunto i quarti di finale nelle ultime 2 esperienze, venendo poi eliminato da Palermo e Pescara, senza dimenticarci che un paio d’anni fa il Lecco ha centrato la Serie B proprio tramite gli spareggi.