37 anni e non sentirli. Una vita dietro ad un pallone per emozionarsi ancora, come un bambino. Franco Lepore è uno dei giocatori veterani di tutta la Lega Pro e che il 24 settembre scorso contro il Mantova ha trovato il suo primo gol stagionale coi blucelesti. Ora ai playoff continua a segnare e a sognare la promozione con la sua squadra guidata in panchina da Luciano Foschi. Ma veniamo alla sua storia ed andiamo per gradi. Dalle vittorie con Monza e Varese al legame viscerale con il Lecce, la sua città e la sua squadra del cuore, con cui ha vinto il girone C di Serie C e un campionato di Serie B sotto la guida di Fabio Liverani.
Se il Lecco aveva bisogno di un giocatore d’esperienza pronto a sacrificarsi per la squadra ha trovato il profilo giusto. Franco Lepore è un top player per la Lega Pro per spirito di sacrificio, leadership e senso di responsabilità in campo. Il suo curriculum parla da solo: un esperienza decennale in Serie C in piazze importantissime come Monza, Varese e Triestina. Il giocatore salentino ha deciso questa estate di restare in Lombardia, dopo la stagione scorsa vissuta a Crema con la Pergolettese. Alla quinta di campionato è arrivato il primo gol in maglia bluceleste, siglando il definitivo 3-0 contro il Mantova al Rigamonti. Una rete che continua a far sognare questo eterno ragazzino che con la sua grinta trascina la sua squadra.
La squadra però con cui Lepore vanta 168 presenze e dove è iniziata la sua avventura nel calcio è il Lecce. I colori giallorossi sono tatuati a vita nel cuore del giocatore, dove negli anni di Lega Pro dei salentini ha indossato la fascia di capitano, trascinando i suoi fuori dai 7 anni di inferno in C fino alla Serie A raggiunta nel 2019. Indimenticabile l’esordio al Via del Mare e il primo gol contro l’Ancona nel 2009-10 in Serie B: “Era la prima partita di campionato, giocavamo in casa contro l’Ancona. Entrai in campo al 77’ e sei minuti dopo misi dentro il pallone del 3-1 – racconta Lepore ai microfoni di Gianlucadimarzio.com -. Ero letteralmente impazzito, scappai sotto la Curva dei tifosi a festeggiare, era un sogno che diventava realtà”.
Come già anticipato l’avventura di Lepore parte proprio dalla sua città, in una squadra però che a 16 anni lo scartò per la sua statura e anche per l’eccessiva concorrenza davanti: “Avevo 16 anni, giocavo in attacco ma in avanti c’erano due del calibro di Bojinov e Pellè. Con loro c’era un ottimo rapporto, tuttora sento spesso Graziano. Eppure, mi fu detto che ero troppo basso e che, nel Lecce, non c’era più posto per me”.
Capitano, leader e spirito battagliero. Le caratteristiche di Franco Lepore sono state sempre l’arma in più di tutte le squadre che hanno avuto l’occasione di averlo in campo. Le prime soddisfazioni arrivano già nel 2009 con Giuseppe Sannino, vincendo il campionato di Serie C2 con il Varese e dando il via alla scalata fino alle porte della Serie A, mancata solo in finale playoff nel 2012 contro la Sampdoria di Iachini.
Dal 2014 al 2019 indossa da titolare e capitano la maglia del suo Lecce, conducendo i giallorossi in annate complicate ma con la consapevolezza che prima o poi la Serie B sarebbe arrivata. Nel 2018 i salentini vincono il girone C, nonostante la concorrenza di Catania e Trapani, e nel 2019 pur giocando solo 4 partite vince il campionato di B. Altra vittoria in Lega Pro è con il Monza di Silvio Berlusconi nel 2020, trascinando con 25 presenze e 2 reti in un torneo interrotto dal lockdown per via dell’emergenza da Covid19.
Oggi Franco Lepore è pronto a regalarsi un’altra pagina di storia personale con il Lecco, per continuare a giocare e ad emozionarsi come un bambino.
Dopo aver collezionato 30 presenze con il Lecco nella stagione 2022-2023, Franco Lepore è pronto per aggiungere un altro mattoncino alla sua carriera. Con il Lecco conquista il terzo posto in campionato e questo gli permette di approdare direttamente alla fase nazionale dei playoff di Serie C. I blucelesti hanno iniziato la propria cavalcata nei playoff affrontando prima l’Ancona, poi Pordenone e poi il Cesena, una delle favorite per il salto di categoria. Ora sono in finale. Contro il Foggia di Delio Rossi i ragazzi di Foschi sono riusciti ad imporsi allo Zaccheria per 2 a 1 nel match di andata. Chi è stato decisivo? Proprio Lepore, che prima ha firmato l’assist per il gol del pareggio e poi, allo scadere dei 90′ minuti è riuscito ad insaccare a rete con una prodezza delle sue. Gol su calcio di punizione e Lecco pronto ad ospitare il Foggia per il match di ritorno. Il sogno di Lepore continua e si chiama Serie B.
A cura di Federico Rosa
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Sfida complicata sul campo dell'Avellino per il Catania di Toscano che però deve fare a…