News

Il Lecco è promosso in Serie B: i blucelesti tornano in cadetteria dopo cinquant’anni

La Cenerentola di questo campionato di Serie C ha compiuto un’impresa per molti impensabile ad inizio anno. Il Lecco guidato da Luciano Foschi ha raggiunto una storica promozione in Serie B, dopo aver battuto nuovamente il Foggia nella finale di ritorno dei playoff di Serie C. La partita conclusiva degli spareggi promozione e della stagione 2022/23 ha sancito l’ingresso nel campionato di cadetteria dei blucelesti dopo una lunga assenza di ben 50 anni.

Una promozione attesa 50 anni

Inseguire un obiettivo, un sogno, per mesi o addirittura per anni è difficile e spesso gli ostacoli che si incrociano durante il cammino ci mettono a dura prova. Quando però si desidera così tanto qualcosa alla fine si riesce a trovare la forza di raggiungerla. Possono sembrare le solite frasi retoriche sul “non arrendersi mai”, eppure questa filosofia e queste frasi dette e ridette sono diventate una sorta di mantra quasi inconscio per il Lecco. Una squadra che ha dimostrato, durante tutta la stagione, di essere la personificazione perfetta di questa semplice retorica. Una squadra capace di lottare su ogni campo d’Italia e contro ogni avversario sapendo incassare ma anche restituire prontamente. I ragazzi di Luciano Foschi hanno dimostrato che il detto “volere è potere” è realtà. E lo hanno fatto vincendo la finale dei playoff contro un arduo Foggia. Riscrivendo la storia del club bluceleste dopo aver conquistato una promozione in Serie B che mancava da 50 lunghi anni.

Credit Calcio Lecco

Lecco, il cammino (vittorioso) ai playoff

Dopo aver concluso la regular season con 62 punti ed il terzo posto nel girone A, il Lecco ha iniziato il proprio cammino nei playoff al primo turno della fase nazionale. La squadra di Luciano Foschi si è trovata di fronte un’agguerrita Ancona che è riuscita a strappare solo un pareggio (1-1) al “Rigamonti-Ceppi”. Risultato che ha permesso ai blucelesti di avanzare al secondo turno dove ad attenderli c’era il Pordenone. I neroverdi sono riusciti ad imporsi nella gara d’andata con un 1-0, ma al ritorno il Lecco super agilmente la squadra di Di Carlo vincendo 3-1. In semifinale la sfida è contro il Cesena e dopo una lunga battaglia ai calci di rigore a spuntarla è la formazione di Foschi. Nella finalissima i blucelesti piegano il Foggia di Delio Rossi prima 2-1 e poi, conquistando la promozione.

Redazione

Recent Posts

Audace Cerignola, Di Toro: “Orgoglioso dei ragazzi. E quella volta che Dunga…”

Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…

6 ore ago

Peggio del gol di Muntari: arbitro si dimentica il cronometro e fischia a caso | Ma in ampio anticipo

Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…

6 ore ago

Pescara Milan Futuro 4-1: il tabellino

Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…

6 ore ago

Carpi, rinnovo per Forapani. Saluta invece Zoboletti

Rinnovo di contratto in casa Carpi: Forapani sarà biancorosso fino al 2027. Prolungamento contrattuale per…

7 ore ago

Commisso, stavolta cambia la storia: torto EPOCALE alla Juventus | Soffiato all’ultimo secondo

Dopo le cessioni illustre fatte ai bianconeri, la Fiorentina è pronta a soffiare alla Juve…

8 ore ago

Team Altamura, Di Donato: “Dobbiamo provare a gestire le nostre paure”

Le parole dell'allenatore del Team Altamura alla vigilia della sfida con l'Az Picerno. L'allenatore del…

8 ore ago