Lecco, Valente: “Dare anima e cuore è la base. Lavoriamo tutti insieme per l’obiettivo salvezza”
![Federico Valente, allenatore Lecco](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2025/02/lecco_valente_copertina_credit_lecco-1250x703.jpg)
Federico Valente, allenatore Lecco / Credit Lecco
Le parole dell’allenatore bluceleste dopo il successo contro la Pro Vercelli.
Buona la prima in casa Lecco per il nuovo allenatore Federico Valente. I lombardi hanno battuto la Pro Vercelli per 2-1, ritrovando la vittoria che mancava da inizio di dicembre contro il Caldiero Terme.
A causa degli ultimi risultati deludenti, il club bluceleste è scivolato nella zona bassa della classifica, e attualmente si ritrova in sedicesima posizione tra i playout. La società ha optato per il cambio d’allenatore negli scorsi giorni, con Valente chiamato quindi in corsa al posto dell’esonerato Volpe.
L’allenatore ex Sudtirol ha trovato subito la vittoria al debutto contro la Pro Vercelli, imponendosi per 2-1 al Rigamonti Ceppi. Un successo fondamentale, che proietta i blucelesti a quota 29 e a -1 proprio dai piemontesi.
A parlare nel post gara, è stato proprio lo stesso Federico Valente, che ha analizzato la prestazione dei suoi e ha fatto il punto sul momento della squadra. Oltre a lui, è intervenuto anche il difensore Davide Grassini che è sceso in campo per la sesta volta consecutiva a Lecco e che sta prendendo sempre più confidenza col campo, migliorando dal punto di vista atletico.
Lecco, Valente: “Tutti hanno lavorato per i tre punti, lavoriamo ogni giorno per il nostro obiettivo”
“Sono convinto che la prima cosa da fare sia dare l’anima e il cuore, se non fai quello non prendi punti. Faccio i complimenti ai ragazzi che hanno provato con tutto quello che hanno per portare a casa qualcosa. Ero consapevole del momento nel quale si trovava la squadra. Inizialmente abbiamo avuto delle difficoltà ed era normale dopo tre giorni di lavoro: abbiamo lavorato sul dna che vorrei, è uno sport di squadra e bisogna aiutarsi in campo”.
“Vedendo i 100′, posso dire che tutti hanno lavorato per ottenere i tre punti e questa è la base per il futuro. Non posso parlare di quello che è stato fino ad adesso e non mi permetterei mai di andare sul lavoro dei miei colleghi. Lavoriamo ogni giorno per un obiettivo comune: per la salvezza questa è la base”.
![curva del Lecco](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2024/11/lecco-tifosi-credit-lega-pro-interno.jpg)
Lecco, Grassini: “Posso fare ancora meglio, non sono ancora al 100%”
“Abbiamo preparato le cose essenziali col nuovo allenatore, che ci ha dato degli imput a livello difensivo. La partita è stata preparata anche in base alle condizioni del campo, doveroso era esaltare la cattiveria. Su questo abbiamo lavorato soprattutto, al fine di dare anche una soddisfazione ai tifosi”.
“Non sono ancora al 100%, posso fare ancora meglio anche dal punto di vista offensivo e dell’esplosività. Vengo da sei mesi dove non ho giocato con la Carrarese, ma son sicuro che arriveranno presto le mie prestazioni e di tutto il gruppo. In queste partite sto prendendo sempre più confidenza con il campo, ma devo cercare di andare di più con l’uno contro uno. Questa è una delle mie prerogative principali”.