Home » Lecco, Valente: “Vittoria meritata, non un colpo di fortuna”

Lecco, Valente: “Vittoria meritata, non un colpo di fortuna”

Lecco - credit: Calcio Lecco - www.lacasadic.com

Le parole dell’allenatore del Lecco al termine della vittoria in extremis contro la Pro Patria

Con due gol nei minuti di recupero, i blucelesti hanno compiuto una rimonta incredibile, trasformando una sconfitta ormai certa in un trionfo.

Fino al 90’, la Pro Patria era a soli cinque punti di distanza, ma al fischio finale il divario è salito a undici. È questa l’essenza del calcio, il gioco più bello del mondo.

Al “Rigamonti-Ceppi” gli ospiti passano in vantaggio al 14’ con Beretta. Nella ripresa, il Lecco spinge con insistenza e trova il pareggio al 92’ con Sipos. Ma la vera magia arriva all’ultimo respiro: al 95’ Zanellato firma il gol vittoria, facendo esplodere lo stadio.

Soddisfatto Valente, che ha elogiato la determinazione della squadra: “Nella ripresa non ci sono state occasioni avversarie, il gruppo è stato coeso e non ha mollato. Oggi ho visto dei piccoli passi oggi, ci abbiamo provato fino alla fine ed è andato bene alla fine eravamo con quattro attaccanti. Nei primi 15 minuti eravamo troppo nervosi e abbiamo avuto poche soluzioni in avanti e loro erano veloci nel salire. Poi siamo rientrati in partita e conquistato la vittoria che è merito del lavoro durante la settimana, non certo arrivata di fortuna” .

“Non pensavo di vincerla”

L’allenatore del Lecco si è espresso anche a livello tattico: “I ragazzi si conoscono da poche settimane e noi pure. Abbiamo chiuso con quattro attaccanti e Di Dio come terzino destro, c’era comunque la possibilità di prendere il gol dell’1-2. Pensavo di vincerla? No, onestamente, anche se bisogna sempre crederci”.

Su Grassini e Zanellato: “Zanellato è un play che ha bisogno di avere qualcuno a fianco. Dà ritmo, ha caratteristiche delle quali ho bisogno. Grassini invece ha un grande motore. Ci darà tanto sostegno, di un quinto come lui ho bisogno. Lavoreremo tecnicamente per sistemare alcune cose”.

Niccolò Zanellato, il riscatto

Protagonista assoluto del match, Niccolò Zanellato che ha vissuto una serata speciale. Dopo l’esordio in Europa League con il Milan e l’esperienza in Serie A con il Crotone, il centrocampista ha attraversato momenti difficili prima di approdare a Lecco. Il 3 febbraio si è unito al gruppo e in meno di tre settimane ha già lasciato il segno.

Il suo gol al 95’ non solo ha regalato tre punti pesantissimi, ma ha anche riportato il sorriso sul suo volto: “Sono contento, non giocavo da un lungo periodo e mi mancava il campo. Mi sono sempre allenato in questo periodo, anche a Catania”. Un successo che può rappresentare una svolta per la stagione del Lecco e per lo stesso Zanellato, pronto a riprendersi la scena.