Lecco, Virna Bonfanti nuovo Club Manager. Vitali resta come consigliere: il comunicato

Virna Bonfanti insieme al presidente Aliberti / Credit: Calcio Lecco 1912 / www.lacasadic.com
Il comunicato della società blu-celeste.
Novità dirigenziale in casa Lecco. Virna Bonfanti è infatti la nuova Club Manager della società blu-celeste, Michelangelo Vitali confermato nell’organigramma societario in qualità di consigliere. Di seguito la nota completa:
“La Calcio Lecco 1912 comunica che Virna Bonfanti ha assunto, a partire da martedì 1 aprile 2025, il ruolo di Club Manager della società. Michelangelo Vitali passa il timone nel ruolo, restando nell’organigramma societario come consigliere.
Contestualmente, Francesco Aliberti e Michele Aliberti assumono il ruolo di amministratori delegati della società”.
La carriera: “Nata a Milano, Virna Bonfanti consegue la Laurea Magistrale in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano. Inizia il percorso professionale nell’ambito degli Uffici Stampa e, nel 2004, comincia l’esperienza lavorativa con AC Milan nella Direzione Comunicazione, occupandosi di Progetti Editoriali.La realizzazione di contenuti per il nascente sito internet, i programmi dedicati alle partite e la collaborazione con la storica rivista “Forza Milan!” le permettono di diventare giornalista pubblicista, iscrivendosi all’Albo Professionale nel 2007”. Sempre nel 2007 entra a far parte della Direzione Sportiva del Club, all’interno della Segreteria Sportiva diretta dall’allora Amministratore Delegato Adriano Galliani.
Le ultime tappe della carriera: “Nel 2010 consegue la Certificazione FIFA TMS e diventa TMS Manager del Club. Dal 2018 al 2020 ricopre il ruolo di Segretario Sportivo di AC Milan. Dal 2018 è Responsabile delle Licenze UEFA e delle Licenze Nazionali e dallo stesso anno ricopre il ruolo di Main Contact UEFA. Nel 2020 assume un ruolo dirigenziale, ricoprendo la carica di Segretario Generale di AC Milan e riportando direttamente al Direttore dell’Area Tecnica Paolo Maldini e al Direttore Sportivo Frederic Massara. Nel 2022 consegue il titolo di Direttore Sportivo al Centro Tecnico FIGC di Coverciano e diventa FIGC Match Organization Officer. Nel 2023 lascia gli incarichi all’AC Milan. Nel 2024 consegue la Certificazione FIGC/SDA Bocconi relativa al Programma Executive Management del Calcio”.
Lecco, Bonfanti: “La proprietà vuole continuare a strutturarsi”
Il commento della nuova Club Manager: “Affronto la nuova esperienza alla Calcio Lecco 1912 con entusiasmo e ringrazio il Presidente Aniello Aliberti per la fiducia. Credo nel Progetto della Proprietà che vuole assumere un assetto sempre più alto sotto ogni profilo. Mi trovo in linea con questa visione e vorrei contribuirne allo sviluppo, portando come bagaglio la mia esperienza ventennale al Milan non solo in termini di contenuti, ma anche di valori.Ambizione, cultura del lavoro, umiltà, rispetto del valore umano. La Calcio Lecco 1912 è un Club storico, radicato nel territorio e con un seguito importante di tifosi che merita soddisfazioni anche grazie all’impegno e alla passione dietro le scrivanie”.
Conclude: “Continuerò con piacere il lavoro iniziato da Michelangelo Vitali poiché ci lega una visione comune. A lui vorrei inviare un grande ‘in bocca al lupo‘ per il suo nuovo incarico in Lega di Serie A. Un ‘buon lavoro’ speciale al Mister, alla Squadra, a chi lavora nel Club e a tutti i tifosi. Rivolgerò il massimo impegno al compito assegnatomi. E forza Lecco sempre”.

Vitali: “Grazie alla società per la fiducia”
Le parole dell’ormai ex Club Manager: “Il mio ringraziamento va a tutta la società, a partire dalla famiglia Aliberti, la quale mi ha scelto in estate per contribuire al nuovo inizio della Calcio Lecco 1912, a tutti i dipendenti che mi hanno supportato e sopportato, al direttore sportivo Antonio Minadeo, agli staff tecnici e a tutti i giocatori che hanno dato il massimo per onorare la maglia bluceleste”.
E ancora: “Grazie alla città e ai tifosi per avermi accolto: la loro passione è stata il motore che mi ha spinto a lavorare al 100% ogni giorno. Faccio un grande in bocca al lupo a Virna Bonfanti: sono sicuro che il futuro sarà pieno di soddisfazioni”.

Il commento della famiglia Aliberti: “Bonfanti figura di prestigio”
Infine le parole della proprietà: “Con la sua professionalità e con le sue competenze, Michelangelo Vitali è stato una risorsa di inestimabile valore per lo sviluppo strategico del club: lo ringraziamo e siamo felici che possa rimanere al nostro fianco in una nuova veste”.
Conclude: “Virna Bonfanti porta con sé un percorso di prestigio al Milan con un curriculum che non ha bisogno di ulteriori commenti: aggiungiamo all’organigramma dirigenziale una figura di rilievo che siamo sicuri potrà portare avanti le operazioni nel migliore dei modi”.