Home » Lecco, ufficiale: Volpe è il nuovo allenatore

Lecco, ufficiale: Volpe è il nuovo allenatore

volpe lecco copertina

Gennaro Volpe, nuovo allenatore del Lecco - Credits: Calcio Lecco 1912

C’è il comunicato ufficiale da parte del club bluceleste, che ha annunciato l’ex Entella.

Il Lecco ha deciso ufficialmente per il post Baldini e la decisione è ricaduta nei confronti di Gennaro Volpe. È l’allenatore ex Virtus Entella il profilo scelto dal presidente Aliberti, che nella giornata di lunedì 28 ottobre aveva anche esonerato in via ufficiale Francesco Baldini.

Dopo le 103 panchine collezionate a Chiavari dal 2021 al 2023, Volpe riparte dunque da Lecco, con l’obiettivo di risollevare le sorti di una squadra che al momento è undicesima e quindi fuori dalla zona playoff. Fatale, all’ormai ex Baldini, il ko per 2-1 nel derby contro la FeralpiSalò, una sconfitta che è stata la quarta in queste prime 11 giornate di campionato.

Gennaro Volpe non guiderà la squadra bluceleste già in occasione della gara interna contro la formazione rivelazione di questo girone A, ovvero l’Alcione Milano che si trova al terzo posto in solitaria.

L’ex Virtus Entella, infatti, deve osservare un turno di squalifica. La sua prima volta sulla panchina dei lombardi sarà dunque al Menti contro il Vicenza.

Lecco, il comunicato del club

Questa la nota della società lombarda: “La Calcio Lecco 1912 comunica di aver affidato l’incarico di capo allenatore della Prima Squadra maschile a Gennaro Volpe, che ha sottoscritto con la società un contratto fino al 30 giugno 2025“.

Insieme a mister Volpe, si unisce alla società il vice allenatore Massimiliano Bongiorni. Il resto dello staff verrà comunicato in seguito“.

calciatori lecco interna
i calciatori del Lecco esultano dopo un gol / credit: Imago / www.lacasadic.com

Le prime parole del nuovo allenatore

Nel comunicato del Lecco si evincono anche le prime parole del nuovo allenatore: “Arrivo in una piazza in cui si respira aria di calcio, essere qui è motivo di grande orgoglio: non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.

Alle sue parole hanno fatto seguito quelle del vice-presidente Francesco Aliberti: “Avevamo già sondato il profilo di mister Volpe in estate, siamo convinti che riuscirà a portare l’entusiasmo necessario per dare la scossa. A nome della società gli do il più grande benvenuto nella famiglia della Calcio Lecco 1912”. Oltre a lui ha parlato il direttore sportivo Antonio Minadeo: “Mister Volpe alla guida della Virtus Entella ha dimostrato di saper ottenere risultati importanti e di conoscere perfettamente la Serie C: riponiamo in lui grande fiducia”.

Volpe, sei anni in totale a Chiavari e grandi risultati ottenuti: il profilo

Per Gennaro Volpe si tratterà della prima esperienza nel girone A di Lega Pro. Il neo allenatore del Lecco, infatti, sin qui aveva guidato solamente la Virtus Entella nel girone B dal 2021 al 2023. Prima ancora, sempre alla guida dei liguri, ben quattro anni tra Under 17 e Under 19, per un totale di 165 panchine collezionate con la Virtus in tutte le competizioni. Volpe venne promosso come allenatore della prima squadra biancoceleste lo scorso 12 aprile 2021, subentrando in corsa a Vivarini e chiudendo al quarto posto con 65 punti. Nell’annata seguente, poi, il terzo posto da record con 79 punti e un -2 finale dalla Reggiana promossa.

Infine, l’esonero all’inizio della scorsa stagione, quando Gozzi decise di sollevarlo dall’incarico dopo i 2 punti conquistati nelle prime 3 giornate di campionato. Da sottolineare, inoltre, come Volpe alla guida dell’Entella nelle sue prime due esperienze sia riuscito ad arrivare in entrambi i casi fino ai quarti di finale dei playoff, venendo eliminato prima per mano del Palermo nel 2022 e poi col Pescara nel 2023.