Chiusa ufficialmente la stagione 2022/23, ci si proietta già nella prossima. Il quadro è definito, almeno per quanto riguarda le squadre promosse o retrocesse, con gli unici dubbi che lasciano le iscrizioni delle società, la cui scadenza è fissata nella giornata di martedì 20 giugno. Di fatto, però, al di là di possibili situazioni a rischio, i gironi della Lega Pro sono pronti ad accogliere anche le realtà che si (ri)tufferanno nel professionismo dalla Serie D. Che si tratti di prime volte storiche o di ritorni tanto attesi, queste squadre iniziano ad avere un piccolo assaggio delle società che incontreranno durante il loro percorso. Di seguito, l’intera composizione di tutti e tre i gironi di Serie C.
Nel girone A di Serie C, quello che comprende le squadre del nord Italia, approderanno tre neopromosse. Direttamente dalla regione Lombardia, c’è la Giana Erminio e il Lumezzane, rispettivamente vincitrici dei gironi D e B. A queste, si aggiunge il Legnano, squadra dalle orgini venete. Per tutte e tre le realtà si tratta di un ritorno in Lega Pro. Di fatto, il club di Gorgonzola e la formazione allenata da Massimo Donati figurano nuovamente tra i professionisti dopo un solo anno di assenza. Il Lumezzane, invece, ha dovuto attendere sei anni.
Due nuovi arrivi anche nel girone B di Serie C. Si aprono le porte della Lega Pro anche per Arezzo e Pineto. Gli amaranto, formazione di origine toscana, hanno regalato ai tifosi la gioia dei professionisti dopo soli due anni di assenza. Dall’altra parte, invece, si tratta di un esordio assoluto. Di fatto, per la squadra abruzzese, si tratta di una pagina importante della storia del loro club essendo il primo anno tra le file della Lega Pro.
Importanti ritorni anche nel girone C di Serie C. Senza dubbio il riferimento va al Catania, che si è lasciato da parte gli anni amari del fallimento e della ripartenza dalla Serie D. Ora, con la società nelle mani di Pelligra, i siciliani puntano i fari sul professionismo con l’arrivo di Tabbiani in panchina. L’entusiasmo, però, non manca nemmeno per una squadra campana e un’altra pugliese. Si tratta del Sorrento, che riabbraccia la Lega Pro dopo nove anni di assenza, e del Brindisi, che è pronta ad aprire un nuovo cerchio dopo 33 anni.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…