News

Caos iscrizioni, in corso il Consiglio Direttivo della Lega Pro. Cosa succede

Le squadre hanno già iniziato a presentare l’iscrizione al prossimo campionato

La Serie C 2024/25 sta iniziando a prendere forma. Manca ancora un verdetto su chi sarà l’ultima squadra a lasciare la categoria, viste le gare dei playoff che si stanno disputando in questi giorni. Una fra Avellino, Benevento, Carrarese e Vicenza raggiungerà la Serie B insieme a Mantova, Cesena e Juve Stabia.

Dalla Serie B, ad arricchire la stagione di C 2024/25, sono arrivate Ternana, Ascoli, FeralpiSalò e Lecco.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 4 di giugno. Di seguito i club che hanno già consegnato l’iscrizione e il regolamento.

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 5 giugno, verranno analizzate tutte le domande di iscrizione. Di fatti è in programma il Consiglio Direttivo della Lega Pro.

5 giugno 2024

Analisi delle domande presentate dalle squadre. 

4 giugno 2024

  • Pro Vercelli: “La F.C Pro Vercelli 1892 comunica che in data odierna è stata regolarmente depositata, adempiendo a tutte le normative vigenti previste, l’intera documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di Serie C 2024/25”.
  • Lucchese: “La Lucchese 1905 rende noto di aver depositato nella giornata di oggi, martedì 4 giugno, la richiesta di iscrizione al campionato di Serie C per la stagione 2024-2025, ottemperando sia al pagamento della quota associativa e partecipativa, sia al deposito della fideiussione“.
  • Renate: A.C. Renate 1947 Srl, in data odierna informa di aver correttamente depositato la richiesta di iscrizione al campionato #SerieCNOW per la stagione sportiva 2024/2025. Questo include ovviamente i requisiti economico-finanziari, legali, infrastrutturali e sportivi richiesti dalle Commissioni di competenza. Il club nerazzurro del Presidente Luigi Spreafico, si prepara dunque a vivere il quindicesimo anno consecutivo tra i Professionisti! Avanti Renate!”
  • Ascoli: “L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver provveduto a formalizzare alla Lega Pro la domanda di iscrizione al Campionato Serie C Now 2024/25, avendo ottemperato a tutti gli adempimenti richiesti, grazie ad un impegno rilevante da parte della compagine azionaria
  • Pontedera: “L’US Città di Pontedera comunica di aver depositato, nella mattinata di oggi, presso la sede della Lega Calcio Professionistico a Firenze, regolare domanda e relativa documentazione per l’iscrizione al campionato Serie C 2024/25“.
  • Campobasso: “Il Campobasso Football Club comunica che nella giornata odierna è stata consegnata la domanda di ammissione e sono stati completati gli adempimenti necessari ai fini dell’iscrizione al Campionato di Serie C 2024/25“.
  • Casertana: “La Casertana FC comunica di aver depositato in data odierna la documentazione completa relativa all’ammissione al campionato di Serie C 2024/2025”.
  • Pro Patria: “Aurora Pro Patria 1919 comunica che in data odierna è stata depositata presso gli uffici della Lega Pro a Firenze tutta la documentazione necessaria per completare la pratica di iscrizione al campionato di Serie C NOW per la Stagione Sportiva 2024/2025“.
  • Arezzo: “L’S.S. Arezzo comunica di aver depositato, lo scorso 22 maggio, presso la segreteria della Lega Calcio Professionistico regolare domanda d’iscrizione al campionato Serie C 2024/2025”.
  • SPAL: “S.P.A.L. comunica di aver provveduto a depositare, nel rispetto delle scadenze previste, la documentazione necessaria per l’iscrizione al Campionato di Serie C 2024/2025, completa di tutti gli adempimenti normativi, finanziari e fideiussori richiesti dal Sistema delle Licenze Nazionali“.
  • Turris: “La S.S. Turris Calcio comunica di aver depositato in data odierna tutta la documentazione utile per permettere la regolare iscrizione del club al prossimo campionato di Lega Pro 2024/2025, ottemperando ai pagamenti di quota associativa e partecipativa, oltre che al deposito della fideiussione bancaria. La società ringrazia sentitamente la Banca di Credito Popolare per il lavoro straordinario svolto negli ultimi giorni e nell’aver permesso il rilascio della fideiussione in tempi brevi. La stagione 2024/25, vedrà impegnata la compagine corallina per il quinto anno consecutivo tra i professionisti”.
  • Union Clodiense: “La società Union Clodiense rende noto di avere depositato, nei termini previsti, la documentazione inerente alla richiesta di iscrizione al campionato di Serie C per la stagione 2024-2025”.

3 giugno 2024

  • Lecco: “Il Calcio Lecco 1912 comunica che, in data odierna, è stata completata e regolarmente depositata tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di Lega Pro 2024/2025“.
  • Latina Calcio: “Il Latina Calcio 1932 comunica l’avvenuto deposito di tutta la documentazione utile a soddisfare i requisiti previsti dalle Commissioni di competenza: Economico-finanziaria e Legale, Criteri Infrastrutturali e Criteri Sportivi per la stagione 2024/25“.
  • Giugliano: “La società Giugliano Calcio 1928 comunica che, in data odierna è stata completata e regolarmente depositata tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di Lega Pro 2024/2025. La proprietà intende ringraziare tutti gli enti preposti, dalla Lega Pro alla commissione Co.Vi.So.C., il Segretario Generale Luca Espinosa per l’ottimo lavoro svolto e ogni singola componete che lavora quotidianamente con costanza e abnegazione“.
  • Alcione Milano: La società Alcione Milano comunica di aver depositato in data 30.05.2024 presso la segreteria della Lega Calcio Professionistico regolare domanda d’iscrizione al campionato Serie C 2024/25, unitamente a tutti gli adempimenti normativi, finanziari e fideiussori richiesti dal Sistema Licenze Nazionali. Per l’Alcione quella che partirà il prossimo 1°luglio 2024 sarà una data storica, la prima stagione tra i professionisti”
  • Virtus Verona: “La Virtus Verona comunica che in data odierna, tramite i suoi rappresentanti Diego Campedelli, direttore generale, e Claudio Cammarata, segretario generale, la Società ha completato l’inoltro presso gli uffici della Lega Pro di Firenze dei documenti necessari all’iscrizione del club al campionato di Serie C NOW stagione sportiva 2024/25”.
  • Novara: “Novara Football Club comunica di aver ottemperato a tutti gli obblighi delle scadenze federali, depositando regolarmente, presso gli uffici della Lega Pro di Firenze, tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di Serie C NOW 2024/25″
  • Padova: “Il Calcio Padova comunica che, in data odierna, la Società ha completato il deposito presso gli uffici della Lega Pro di Firenze di tutti i documenti necessari all’iscrizione del club al campionato di Serie C per la stagione sportiva 2024-2025“.
  • Taranto: “La società Taranto Football Club 1927 rende noto di aver depositato, in data odierna, la documentazione inerente alla richiesta di iscrizione al campionato di Serie C per la stagione 2024-2025”.
  • Pergolettese: “L’U.S.PERGOLETTESE 1932 comunica di aver inviato alla segreteria della Lega Pro tutta la documentazione richiesta, comprensiva di fedejussione, per l’iscrizione al prossimo campionato di serie C 2024/25 e per ottenere la necessaria Licenza Nazionale.
    Per la Pergolettese sarà la sesta stagione consecutiva nel calcio professionistico“.

1 giugno 2024

  • Trento: “A.C. Trento 1921 Srl comunica che, in data odierna, è stata completata e regolarmente depositata tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di Lega Pro 2024/2025″
  • Monopoli: “Depositata la documentazione per l’iscrizione al campionato di Serie C 2024/2025La S.S. Monopoli 1966 rende noto di avere depositato la richiesta di iscrizione al campionato di Serie C per la stagione 2024-2025, ottemperando sia al pagamento delle quote associativa e partecipativa, sia al deposito della fideiussione, con alcuni giorni di anticipo rispetto alla scadenza prevista del 4 giugno. Si attendono ora le verifiche degli organi di controllo per conoscere l’elenco delle squadre iscritte al prossimo campionato. Per il Monopoli, quella che partirà il prossimo anno, sarà la decima stagione consecutiva nella terza serie nazionale”.

31 maggio 2024

  • Foggia: Il Calcio Foggia 1920 comunica che, in data odierna, è stata inoltrata tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di Lega Pro 2024/2025. Il club rossonero ci tiene inoltre a precisare che è già al lavoro per programmare la prossima stagione sportiva”.
  • Messina:L’ACR Messina comunica di avere formalizzato nella giornata odierna l’iscrizione al campionato di Serie C 2024/25″. “Con abbondante anticipo e scrupolo abbiamo completato la domanda di iscrizione”, ha commentato il presidente Pietro Sciotto.
  • Potenza: “La società Potenza Calcio comunica che nella giornata di ieri è stata consegnato la domanda di ammissione e sono stati completati gli adempimenti necessari ai fini dell’iscrizione al Campionato di Serie C 2024-2025“.
  • Audace Cerignola: “La S.S. Audace Cerignola S.r.L. comunica che, in data odierna, ha completato la pratica di iscrizione al campionato 2024/25 depositando presso la sede della Lega Pro l’originale della fideiussione bancaria“.

30 maggio 2024

  • Giana Erminio: “A.S. Giana Erminio comunica di aver depositato in data odierna presso la segreteria della Lega Calcio Professionistico regolare domanda d’iscrizione al campionato Serie C 2024/25, unitamente a tutti gli adempimenti normativi, finanziari e fidejussori richiesti dal Sistema Licenze Nazionali
  • Cavese: “La Cavese 1919 comunica che, in data odierna, ha provveduto al deposito di tutta la documentazione utile a soddisfare i requisiti previsti dalle Commissioni di competenza: Economico-finanziaria e Legale, Criteri Infrastrutturali e Criteri Sportivi.
    Tali adempimenti, espletati con ampio anticipo rispetto alla scadenza del 4 Giugno 2024, sono necessari al successivo rilascio delle Licenze Nazionali ai fini della partecipazione al prossimo campionato Serie C Now 2024/25“.
D’Andrea Audace Cerignola www.lacasadic.com

27 maggio 2024

  • Picerno: “Si comunica che l’AZ Picerno ha depositato la documentazione relativa all’iscrizione al Campionato di Serie C Now 2024/2025 lo scorso 17 maggio 2024, con relativa fideiussione“.

Il regolamento

Nel regolamento si legge: “Ogni società sportiva professionistica, in possesso del titolo sportivo per ottenere l’ammissione al Campionato Serie C, deve ottemperare alla disposizione (afferenti ai criteri legali ed economico-finanziari, criteri infrastrutturali e criteri sportivi e organizzativi) previste dalla F.I.G.C. per il rilascio della Licenza Nazionale relativa alla prossima stagione sportiva”.

  • Le società sportive, ad eccezione delle società di Serie C ammesse alla disputa delle semifinali dei Playoff 2023-2024 devono assolvere agli adempimenti entro e non oltre il termine perentorio del 4 giugno 2024.
  • Le società di Serie C ammesse alla disputa delle semifinali Playoff 2023-2024 devono assolvere agli adempimenti entro e non oltre il termine perentorio dell’11 giugno 2024
Alessia Albani

Recent Posts

Union Clodiense Vicenza: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…

14 minuti ago

Perugia Arezzo: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…

15 minuti ago

Union Clodiense Vicenza, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra Union Clodiense e Vicenza, match è…

39 minuti ago

Taranto, in panchina contro il Benevento ci sarà Cazzarò: il comunicato del club

Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…

1 ora ago

Clamoroso Leclerc: pesantemente penalizzato, Versappen ha fatto la spia | Mossa bassisima

Le combinazioni affinché Max Verstappen diventi campione del Mondo. A tre gare dal traguardo, Max…

1 ora ago

Messina, siglato il preliminare di vendita con AAD: il comunicato

Siglato il preliminare di vendita con AAD Invest Group: il comunicato ufficiale del club giallorosso…

2 ore ago