Categories: News

Lega Pro, al via l’iniziativa “I Semi dell’Etica”

Novità in arrivo per la Lega Pro. Al via a breve la settima edizione del progetto sportivo educativo realizzato dal MECS, con il sostegno di ACSI e dell’Università Luiss Guido Carli. L’iniziativa sarà rivolta agli studenti degli istituti secondari di secondo grado che, assieme alle società di Lega Pro, saranno chiamati a svolgere una serie di attività per una maggiore comprensione dell’etica.

Il comunicato della Lega Pro

“Anche quest’anno una nuova avventura nel segno dell’etica con il progetto sportivo-educativo de ‘I Semi dell’Etica’, giunto alla sua Settima Edizione. Il progetto nasce con la collaborazione tra il Mecs (Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport), l’Acsi(Associazione di Sport Cultura e Tempo Libero), la Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico) e l’Università Luiss Guido Carli.

L’esclusiva iniziativa si rivolge agli studenti degli Istituti Scolastici Secondari di II grado del territorio nazionale che, ‘adottati’ dalle Società calcistiche di Lega Pro delle rispettive città di appartenenza, sono chiamati a svolgere una serie di attività didattiche e ludiche finalizzate ad una maggiore comprensione e adozione della cultura dell’etica, nonché all’accoglimento dei valori fondamentali nello sport e nella vita quotidiana quali lealtà, tolleranza, rispetto ed amicizia.

Gli Istituti Scolastici aderenti si cimenteranno, con le classi di I e II anno, prima con lo svolgimento di un quiz-test etico da svolgere online su piattaforma dedicata, poi con l’ideazione di uno slogan sull’etica nello sport, da condividere sui canali social;  dopodiché gli studenti selezionati avranno la possibilità di incontrare i protagonisti delle Società calcistiche di riferimento della propria città al fine di ricevere una preziosa testimonianza sull’etica ed i sani valori che lo sport può trasmettere.

Tra le molteplici attività proposte ci sarà lo svolgimento di un torneo Esports di FIFA 2022, nel quale i giovani studenti coinvolti sfideranno virtualmente i propri coetanei.Inoltre, per le classi di quarto e quinto anno sarà prevista un’interessante attività di orientamento, che permetterà ai giovani studenti degli Scolastici aderenti all’iniziativa di confrontarsi in videoconferenza con gli Ambassador Luiss che racconteranno la loro esperienza all’interno del mondo universitario rispondendo a tutte le loro curiosità. Pronti a svolgere le diverse attività proposte con 15 Istituti Scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale”.

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

7 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

8 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

9 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

10 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

11 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

11 ore ago