Allo stadio Mirabello di Reggio Emilia si è tenuto il torneo dedicato a calciatori e calciatrici con disabilità intelletivo-relazionali.
L’iniziativa avviata dalla Lega Pro, denominata “Il Calcio è la mia vita” si è confermato un momento di condivisione davvero importante, a cui hanno preso parte: il Padova, la Reggiana, il Renate e il Ponte.
Il torneo, dedicato a calciatori e calciatrici con disabiilità intellettivo-relazionali e patologie psichiatriche, oltre a rappresentare uno splendido momento di sport, si è tenuto anche all’insegna del divertimento e dei sorrisi.
L’evento ha avuto luogo a Reggio Emilia, specificatamente allo Stadio Mirabelli. Si tratta di una manifestazione che è stata voluta in maniera categorica dalla Lega Pro e che ha visto la collaborazione della Regione Emilia Romagna.
Tanto spettacolo anche in campo e aria di festa in tutte le partite del trinagolare. Il racconto della giornata ci è stato fornito direttamente dalla Lega Pro, che ha emesso un comunicato a propostito dell’evento tenuto oggi, sabato 1 giugno.
Di seguito la nota della Lega Pro: “Reggio Emilia, 1 giugno 2024. Il torneo “Il calcio è la mia vita” si dimostra ancora una volta sinonimo di gioia, sport e unione. Una giornata all’insegna del divertimento e dei sorrisi, dunque, quella svoltasi allo stadio “Mirabello” di Reggio Emilia, dove sono scesi in campo calciatrici e calciatori con disabilità intellettivo-relazionali e patologie psichiatriche.
Una manifestazione fortemente voluta e organizzata da Lega Pro, in collaborazione e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (Sport Valley), con l’organizzazione dell’AC Reggiana e il coinvolgimento della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, a cui hanno preso parte Padova, Reggiana, Renate e Il Ponte, la squadra adottata da Lega Pro.
Tanti gol e grande festa durante tutte le partite del quadrangolare, ma sono stati i campioni della Reggiana ad alzare la coppa grazie alla vittoria per 1-0 in finale contro il Padova, che in semifinale aveva superato il Renate col risultato di 5-0. Terza posizione per la squadra adottata da Lega Pro, Il Ponte, con una vittoria (4-1 contro il Renate) e una sconfitta (2-0 contro la Reggiana).
A seguire si è tenuta anche la conferenza stampa congiunta Lega Pro e Regione Emilia-Romagna, apertasi con i saluti del presidente dell’AC Reggiana Carmelo Salerno, in cui ha preso la parola il presidente della Lega Pro, Matteo Marani, elogiando l’iniziativa: “Il calcio unisce e il torneo da noi organizzato, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale e all’ospitalità della Reggiana, ne è la dimostrazione. È bello vedere ragazzi sorridere ed emozionarsi con un pallone: questa è l’essenza del nostro lavoro ed è il motivo che ci spinge quotidianamente a migliorare. Sono orgoglioso di essere qui come rappresentante dei sessanta club di Serie C NOW e sono certo che si tratta di un’iniziativa destinata a durare nel tempo”.
“L’inclusione e lo sport per tutti costituiscono pilastri fondanti della nostra Sport Valley, dice Giammaria Manghi capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna, e anche quest’anno è con grande piacere che sosteniamo questa importante manifestazione per i ragazzi diversamente abili. Sono più di un centinaio gli eventi sportivi che la Regione Emilia-Romagna sostiene nell’anno 2024 e tra essi lo sport paralimpico è sicuramente tra i protagonisti, col sitting volley, il tennis tavolo, la scherma, solo per citarne alcuni, oltre ad una costante e proficua collaborazione col Comitato Italiano Paralimpico. Grazie quindi alla Lega Pro, agli organizzatori, e a tutti quelli che durante l’anno si impegnano per garantire a questi ragazzi la possibilità di fare sport. La Regione è al vostro fianco”.
“E’ sempre un piacere ed un’opportunità– ha dichiarato il responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, Giovanni Sacripante – quando vengono organizzati questi eventi, perché vengono impegnati alcuni dei nostri club in un clima di festa e di inclusione. Lo stesso clima che si è respirato due settimane fa nel centro CONI di Tirrenia, dove si è svolta con grande successo la Finale nazionale 2023/24 della DCPS. Un bellissimo evento che ha coronato una stagione lunga e piena di soddisfazioni, a cui hanno partecipato ben 180 squadre e 2800 atleti, con più di 1000 partite giocate. Ringrazio infine per la sempre preziosa collaborazione la Lega Pro, che direttamente e con tanti dei suoi club supporta, anche attraverso i gemellaggi, le squadre della DCPS”.
Mauro Rozzi, presidente Fondazione Per Lo Sport del Comune di Reggio Emilia, ha detto: “Come Fondazione Per Lo Sport siamo onorati di aver potuto contribuire ad un weekend di sport dedicato alle finali Primavera 3, al trofeo Dante Beretti e al torneo “Il calcio è la mia vita”, in un contesto organizzativo di altissimo livello e con i valori di Lega Pro. Ci auguriamo possa diventare un appuntamento fisso nella nostra città: rappresenta un ideale connubio tra attività competitiva e sport inclusivo”.
A margine della conferenza la Lega Pro ha consegnato alla Regione Emilia-Romagna l’ultima parte della cifra, raccolta la scorsa stagione nel derby Cesena-Reggiana, per aiutare le città colpite dall’alluvione del 2023.
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra il Lecco e il Padova, match…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra il Perugia e l’Arezzo, match in…
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…
Le parole dell'allenatore granata alla vigilia della sfida casalinga con il Latina, valevole per il…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
In questo sedicesimo turno di campionato, l’allenatore del Latina, Roberto Boscaglia, tornerà a fare visita…