La Serie C è la prima Lega di calcio in Europa con il 50% di donne nel board
“Ritengo importante la concretezza e la sensibilità che il mondo femminile può trasferire nel calcio”. Sono queste le parole del Presidente Matteo Marani che si leggono nel comunicato pubblicato sui canali ufficiali della Lega Pro. La Serie C, infatti, è la prima lega di calcio europea con il 50% di donne nel board. Il 50% dei consiglieri del Consiglio Direttivo del campionato è composto da donne, grazie alla presenza di Roberta Nocelli, Alessandra Bianchi e Patrizia Testa. Valori e sport, quelli che la Lega ha sempre voluto portare avanti ed ecco che oggi, 8 marzo, giornata della festa della donna, questa scelta diventa un primato significativo, come sottolineato anche nella nota della Lega.
Il comunicato della Lega Pro
Il comunicato ufficiale: “Firenze, 6 marzo 2023. La Lega Pro è la prima lega di calcio in Europa ad avere il 50% dei consiglieri donne. Con l’elezione di Roberta Nocelli, amministratore delegato dell’Ancona, avvenuta lo scorso venerdì, su sei consiglieri del direttivo di Lega Pro, tre risultano donne. Nocelli si è aggiunta, infatti, ad Alessandra Bianchi, presidente del Padova, e a Patrizia Testa, presidente della Pro Patria.
Un primato significativo per la Serie C italiana che crede, da sempre, alla parità di genere e conferma quale possa essere il valore di donne manager anche nello sport italiano. “Dobbiamo creare un dialogo tra tutti i club e i protagonisti del nostro calcio per migliorare e programmare il nostro futuro- sostiene il presidente Matteo Marani – “Facciamo Rete” insieme e con tante donne attive professioniste e appassionate di calcio che lavoreranno nel Consiglio Direttivo, sarà molto più facile. Non mi piace parlare di quote rosa, ma ritengo importante la concretezza e la sensibilità che il mondo femminile può trasferire al calcio. Sono felice di avere in squadra Alessandra, Patrizia e Roberta e sono orgoglioso del fatto che la Lega Pro italiana sia la prima in Europa ad avere tre donne nella propria governance” conclude il presidente di Lega Pro.