Serie C, quante espulsioni: è record all’ottava giornata
Termina l’ottava giornata in Serie C: weekend all’insegna delle espulsioni, ben 14 in 30 partite che segnano un record per il campionato
Termina l’ottava giornata di Serie C, un weekend di campionato che ha visto tanto gol, tanto spettacolo, ma soprattutto tanti cartellini. Il girone B si conferma uno dei più duri, specialmente sul piano della foga messa in campo dai giocatori. Discorso diverso per il gruppo C che, almeno in questa settimana, è stato il più “corretto”.
Da Feralpisalò-Albinoleffe fino a Sorrento-Trapani: pioggia di cartellini in quasi tutti i campi di Serie C. Si comincia già dal venerdì, al primissimo giorno utile. A Rimini la Spal vince per 1-0 ma è tra le fila dei padroni di casa che abbiamo la prima espulsione del weekend: due gialli in 6 minuti per Gabriele Bellodi che lascia il campo dopo neanche mezz’ora dal fischio d’inizio.
Sempre nella giornata del 4 ottobre, è stato Tommaso De Nipoti dell’Atalanta Under23 ad aprire il valzer di cartellini per il girone A che, fortunatamente, vede solo altri 2 protagonisti: Francesco Toniolo in Arzignano Valchiampo-Alcione Milano, ed Eddy Cabianca negli ultimi minuti di FeralpiSalò-AlbinoLeffe.
Vince il “premio correttezza” invece il gruppo C, dove l’unica espulsione fra i calciatori porta il nome di Amedeo Benedetti del Trapani. Restano comunque numerose le ammonizioni: ben 50, una media di 5 cartellini gialli a partita. Cifra che, in ogni caso, resta inferiore agli altri due gironi: 54 per l’A e 63 per il B.
Milan Futuro-Pianese, finisce in 9 contro 11
Crisi sempre più profonda per il Milan Futuro di Daniele Bonera. Al suo primo anno in Serie C, i giovani rossoneri stanno riscontrando moltissime difficoltà a competere con il resto della categoria. A questo problema di ambientamento, inoltre, aggiungiamoci le due espulsioni che non hanno certamente facilitato la vita contro la Pianese.
Coubis lascia in 10 i compagni dopo 5 minuti dal calcio d’inizio, ma il Milan Futuro riesce comunque a tornare il primo tempo in situazione di parità. Al 66′ la rete del vantaggio avversario con Mastropietro e sul finale di partita ecco la doccia gelata: secondo giallo per Minotti, rossoneri in 9 e rigore per gli ospiti. Nava, però, riesce a parare il tiro di Odjer. Quarta sconfitta e penultimo posto in classifica.
Girone B, il più “scorretto”
Un’espulsione in ogni partita: è questa la media con la quale si chiude l’ottava giornata del girone B che, per forza di cose, dovrà fare a meno di molte pedine nel prossimo turno di campionato. Oltre al già citato Milan Futuro-Pianese, sono volati cartellini rossi anche nel match fra Perugia e Lucchese. La squadra di Formisano vince nettamente per 4-0 ma gestisce in maniera pessima la superiorità numerica, durata appena 15 minuti.
Sabbione della Lucchese si fa espellere in pieno recupero del primo tempo. Ma non solo. L’altra espulsione è per Bacchin. Il giocatore è entrato in campo dopo l’intervallo e ha ottenuto il rosso diretto al 68′ dopo un fallo su Catanese. Partita che finisce 10 contro 10, ma non impedisce la festa al pubblico presente al Renato Curi.