Lucca, Longo e l’amarcord Zappacosta: quando i talenti della Lega Pro arrivano all’estero
La Lega Pro con gli anni sta ottenendo sempre di più le attenzioni dei riflettori internazionali. Sono infatti moltissimi i calciatori che si sono accasati neimigliori campionati europei dopo un passato di una o più stagioni in Serie C. È il caso di Samuele Longo, Franco Israel, Lorenzo Lucca e Mardochée Nzita, che in questa sessione di mercato si sono trasferiti fuori dall’Italia. Ecco tutti i giocatori che hanno fatto il salto all’estero dopo aver militato in C.
Bomber made in Lega Pro all’Olanda: la storia di Longo e Lucca
Due prime punte, una più giovane l’altra meno, ma con tanta voglia di segnare e incantare. Lorenzo Lucca e Samuele Longo in questa sessione di calciomercato estiva del 2022 si sono accasati all’estero, entrambi in Olanda. Per il primo c’è l’Ajax, la prima grande chiamata per l’ex attaccante di Torino e Palermo, reduce dalla sua prima stagione in Serie B con il Pisa di Luca D’Angelo. Indimenticabile l’exploit dell’attaccante classe 2000 nella stagione 2020/21 in rosanero, ben 13 gol in 27 presenze. Numeri importanti per una giovane promessa del nostro calcio.
La storia di Samuele Longo invece è più lunga e ricca d’esperienza internazionale. L’attaccante classe 1992 vanta una lunga formazione all’Inter e porta la Spagna nel cuore: Espanyol, Girona, Tenerife, Huesca, Deportivo la Coruna e Rayo Vallecano sono le maglie spagnole che ha vestito in carriera. In questa sessione di mercato però ha scelto, come Lucca, l’Olanda. La sua prossima destinazione è il Dordrecht, che gioca nell’Eerste Divisie, ovvero la seconda divisione olandese. Il ragazzo quindi sbarcherà lontano dall’Italia, dopo una mezza stagione in Serie C col Modena di Attilio Tesser, vincitore del Girone B.
Israel e Nzita, dalla Lega Pro all’Estero
Non solo bomber: la Lega Pro sforna tantissimi talenti per ogni reparto di campo, pronti a sfondare nelle più blasonate squadre italiane ed europee. Il salto importante lo ha fatto Franco Israel, portiere che da poco difende i pali dello Sporting Lisbona e con una lunga esperienza nella Juventus U23. Diventa titolare fisso lo scorso anno, con Lamberto Zauli in panchina, in una stagione che vede sfiorare la promozione in Serie B. Solo il Padova interrompe il sogno di Israel e compagni, al secondo turno della Fase Nazionale dei playoff.
Altro giocatore che lo scorso anno ha giocato in Serie C è il congolese Nzita, terzino sinistra classe 2000. Una formazione nell’Anderlecht e un passato a Perugia prima dell’approdo a Pescara, la squadra con cui trova continuità. Gioca sia in B che in Lega Pro in Abruzzo e diventa sempre più perno centrale per gli allenatori che hanno guidato i biancazzurri nelle ultime due stagioni. 1 gol e 3 assist in 25 presenze lo scorso torneo. In questa sessione di mercato il giovane ha deciso di ritornare dove tutto è iniziato, in Belgio. Il Beerschot sarà la nuova squadra, senza però dimenticare gli anni in cui ha incantato sia il Curi che l’Adriatico.
Amarcord: dalla C all’estero: da Zappacosta a Pippo Falco fino a Quagliata e Piovaccari
Sono moltissimi anche i calciatori del passato che hanno giocato in Lega Pro e sono arrivati a calcare campi che ogni calciatore desidera di giocare. Uno di questi ragazzi è Davide Zappacosta, che dal Partenio-Lombardi di Avellino è arrivato a segnare allo Stamford Bridge di Londra con il Chelsea di Antonio Conte. Un’escalation incredibile quella del esterno destro, che ha giocato tre stagioni in Irpinia e ha ottenuto una promozione in Serie B coi biancoverdi di Massimo Rastelli. Per il giocatore anche un gol in Champions League contro il Qarabag.
Anche Federico Piovaccari ha giocato in Champions, mentre adesso è pronto a fare esultare i tifosi del Giugliano, appena neopromosso in Serie C. L’attaccante, infatti, ha giocato nella massima competizione europea 2013-14 con lo Steaua Bucarest, mettendo a segno 4 gol in 12 presenze. Altro italiano che ha giocato sia in UCL che in Europa League è l’ex Lecce Filippo Falco, che ha giocato in Lega Pro con le maglia dei giallorossi salentini e con il Pavia. Oggi il suo presente si chiama Stella Rossa, la principale squadra della Serbia.
Invece torna in Serie A dopo due stagioni in Eredivise il difensore palermitano Giacomo Quagliata. Per l’ex Heracles Almelo c’è la Cremonese, che ha deciso di puntare sulla sua esperienza internazionale per questo ritorno dopo più di 20 anni in massima serie. Per il giocatore un passato sia in Serie D che in Lega Pro con la Pro Vercelli nel 2019-2020.
A cura di Federico Rosa