Lega Pro, Serie B e Champions: i giocatori “alla Pohjanpalo” che hanno fatto 4 o più gol in 90′
Una giornata qualunque. Un po’ di sole misto a nuvole sbirciando dalla finestra. La solita routine e la speranza, continua, di fare bene. Invece poi, di botto, capita che tutto si trasforma in un capolavoro. Capita, che una partita può scrivere la propria storia personale. Dalla Serie B, alla Champions League, passando per gli ex di Lega Pro. Chi sono i calciatori che hanno fatto più gol in una singola partita? Da Pohjanpalo che ne ha fatti 4 al Modena in B col suo Venezia, a Messi che ne fece addirittura 5 in un Barcellona-Bayern Leverkusen nella competizione più bella d’Europa. Fino a Gonzalez, che in Portogruaro-Novara di Serie B ne segnò 4 in 73 minuti. Era la stagione 2010-2011.
Novanta minuti da sogno: gli ex di Lega Pro che si sono “trasformati”
Trasformazione. Forse, non esiste parola più azzeccata per descrivere chi in appena 90 minuti ha dato il meglio di se stesso. Segnando 4 o più gol in una singola partita. L’esempio più recente viene dalla Serie B, come detto. Ma tanti di loro, hanno giocato in squadre che attualmente disputano la Serie C. Come Granoche, 4 reti in Crotone-Modena della stagione 2014-2015. In Lega Pro indossò la maglia della Triestina dal 2018 al 2021. Sessantatrè gol e 11 assist in 162 presenze. Ma tra chi ha avuto la fortuna di diventare “Re” in un giorno qualunque, c’è anche Gonzalez. Tanta Serie B per lui, ma anche Serie C. Quest’anno 32 apparizioni nel girone A di Lega Pro con il Novara e ben 6 gol in campionato. In B fece 4 reti al Portogruaro, in un match che terminò 1-5.
Tra gli ex di C anche Leonardo Mancuso. Quattro gol in un Entella-Empoli terminato 2-5. Quest’anno in Serie B con il Como, ma in passato tanta Lega Pro con le maglie di Catanzaro, Sambenedettese e Carrarese. Proprio al Catanzaro, esatto. Quella squadra che nella stagione 2014-2015 non aveva ancora le ambizioni o i favori del pronostico per la promozione e che oggi ha invece ottenuto il salto di categoria a suon di record stracciati. E in quella Carrarese, che nel 2013 non raggiunse che un 11° posto nel girone B e che oggi ha concluso la stagione regolare al 4° posto. Questione di prospettiva, di flashback. E di storia che viene scritta, inesorabile.
Meggiorini e Montalto, altri due “figliocci” della Lega Pro
Le cose belle durano poco. È proprio vero. Novanta minuti, o anche meno, per essere ricordati per sempre. Emozioni provate anche da Meggiorini. Stagione 2008-2009, 4 reti in Serie B con il Cittadella. Una B conquistata a suon di gol in Lega Pro, ben 14 in 31 presenze. In Serie C ben 95 gettoni (di cui 4 ai playoff). Poi tante maglie in carriera, tanta Serie A con Chievo, Bari e Torino. La Lega Pro che partorisce talenti, in grado di segnarne 4 in una sola partita. E con lui c’è anche Montalto: poker contro la Pro Vercelli in B, con la maglia della Ternana. 35enne nativo di Erice, nell’ultima stagione ha giocato con la Reggiana conquistando la promozione in serie cadetta. Oltre 100 apparizioni in Lega Pro e più di 35 reti.
Tra gli altri c’è anche Davide Matteini, 4 gol nella stagione 2005-2006 con il Pescara. Altra squadra che attualmente fa la Serie C (girone C). E altro calciatore che la terza serie la conosce molto bene. Negli ultimi anni della sua carriera ha militato nella Reggiana (quest’anno promossa in B) e ha poi chiuso con Tuttocuoio ed Espera Viareggio, sempre in Lega Pro, prima di passare alla Luparense in Serie D.
L’intreccio coi grandi campioni
Storie che si intrecciano. Dalla Serie C alla Champions League, passando per la Premier League. Mondi così distanti, eppure molto vicini. Storie di chi ne ha fatti 4 o di più in una sola partita, regalandosi la gloria personale per un giorno. E tra questi, oltre ai tanti giocatori passati dalla Lega Pro, ci sono ovviamente i grandi campioni. Da Sergio Aguero (5 gol al Newcastle nella stagione 2015-2016) a Berbatov (5 reti al Blackburn nell’annata 2010-2011). Se volessimo spostarci in Champions League, ci sarebbe poi anche Haaland, che quest’anno in 35′ ha segnato 5 reti al Lipsia nel 7-1 per la squadra di Guardiola. Nel 2015 Lewandoski in Bundesliga, col Bayen Monaco, riuscì a fare addirittura meglio: sempre 5 reti, ma soli 9′. In Serie A fu Klose della Lazio a fare lo stesso ma in 39′. E ancora Ibrahimovic, Ronaldo e Mbappé. Gloria in un giorno, dalla C alla Champions League. Contando fino a 4, e oltre.