Ridare onore e soprattutto vita alle glorie del calcio italiano. È questa la missione della Lega Pro, che nella ricorrenza dei 100 anni dalla sua nascita, con il Comune di Firenze, la Figc e il Museo di Coverciano, ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno dal 2 al 4 aprile alla presenza di ospiti illustri. L’obiettivo? Ricordare il grande statista del calcio nazionale e mondiale: Artemio Franchi, anche lui nato 100 anni fa.
Di seguito il calendario completo di “Franchi ieri, oggi e domani. 100 anni dalla nascita di Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano”, come comunicato sul sito ufficiale della Lega Pro:
Sabato 2 aprile. Ore 12. Inaugurazione del Museo Franchi, la galleria fotografica e la mostra di cimeli appartenuti ad Artemio Franchi, nel cortile di Michelozzo dentro a Palazzo Vecchio di Firenze. Al taglio del nastro del Museo Franchi parteciperanno il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, i figli di Franchi Giovanna e Francesco, Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana, Cosimo Guccione, Assessore Sport Comune di Firenze e Dario Nardella, Sindaco di Firenze. Il Museo Franchi a Palzzo Vecchio sarà aperto dal 2 al 4 Aprile compreso, orario 9-19. All’interno del museo i visitatori potranno anche provare, grazie a “Noema Digital” fornitore ufficiale dell’evento, la realtà virtuale e rivivere la finalissima di Spagna 1982 da tre diverse angolazioni. VR 4 Football fa rivivere il patrimonio calcistico attraverso la realtà virtuale.
Dal 2 al 4 Aprile. Nel Cortile di Michelozzo di palazzo Vecchio sarà possibile rivivere con la realtà virtuale Italia-Germania 3-1 finale di Coppa del Mondo di Spagna ‘82
VR4F: Italy vs West Germany | Football World Cup 1982 – YouTube
Domenica 3 aprile. Ore 8:30. Deposizione di una corona di fiori nel cimitero di Soffiano, dove è sepolto FranchiOre 12:30, Artemio Franchi sarà ricordato in occasione del prepartita di Fiorentina-Empoli, nello stadio fiorentino che ha preso il suo nome.
Lunedì 4 Aprile. Il convegno. A Palazzo Vecchio, dalle 9:15: “Racconto tra il privato e il calcio” conduce Marino Bartoletti con gli interventi di alcuni ex Presidenti federali, tra i quali Giancarlo Abete, Franco Carraro, Antonio Matarrese, Luciano Nizzola e Carlo Tavecchio;“Artemio Franchi, il dirigente più bravo della storia del calcio italiano” conduce Marco Cattaneo. Tra i relatori previsti Valentina Vezzali, Sottosegretaria allo Sport, Milena Bartolini, Ct della Nazionale femminile di calcio, Roberto Mancini, Ct della Nazionale maschile di calcio e Francesco Ghirelli, Presidente della Lega Pro. Excursus storico: “Artemio Franchi e il calcio italiano”- a cura di Matteo Marani, Presidente della Fondazione Museo del Calcio. Le conclusioni del convegno saranno affidate a Gianni Infantino, Presidente della Fifa. Al termine della mattinata, in piazza della Signoria, si esibiranno i Bandierai degli Uffizi.
Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Franchi ieri, oggi e domani. 100 anni dalla nascita di Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano”, è intervenuto anche Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro.
Di seguito le sue parole: “La sua grandezza è stata quella di anticipare i tempi: Franchi oggi è più che mai moderno e attuale, è una delle parti più belle della storia di Firenze mentre per il calcio italiano resta il numero uno degli innovatori. E mai come oggi, dopo la terribile delusione dell’eliminazione della Nazionale dai Mondiali, dobbiamo ripartire proprio dai suoi insegnamenti per rilanciare tutto il calcio italiano. Lavorare sulla riforma ragionando a sistema, a partire dai settori giovanili”.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…