Home » Lega Pro e DCPS insieme nella giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità: il comunicato

Lega Pro e DCPS insieme nella giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità: il comunicato

Logo Serie C

Il nuovo Logo della Serie C Now (Lega Pro) / www.lacasadic.com

Il comunicato della Lega Pro in occasione della giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità 

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata istituita nel 1981 con l’obiettivo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

Dopo anni di impegno delle Nazioni Unite, nel 2006 è stata adottata la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, un passo importante per rafforzare ulteriormente i diritti e il benessere delle persone con disabilità. La Convenzione sottolinea il principio di uguaglianza e l’importanza di garantire loro una partecipazione piena ed effettiva alla vita politica, sociale, economica e culturale della società.

Essa esorta gli Stati a prendere le misure necessarie per rimuovere tutti gli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti fondamentali. In particolare, l’Articolo 9 della Convenzione si concentra sull’accessibilità, evidenziando la necessità di creare condizioni che permettano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutte le sfere della vita e dello sviluppo.

In occasione di questa giornata significativa, anche la Lega Pro ha pubblicato una nota ufficiale sui propri canali.

Il comunicato della Lega Pro

La nota ufficiale: “Firenze, 3 dicembre 2024. Il 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la Lega Pro e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC scendono in campo nella 18a giornata di campionato, quando in tutti gli stadi della Serie C NOW – dal 6 al 9 dicembre – sfileranno delegazioni composte da atleti appartenenti alle squadre affiliate alla DCPS della zona“.

Sarà l’occasione per ricordare l’importanza delle iniziative che mirano ad eliminare ogni barriera, ideale e materiale, e di come solidarietà e condivisione siano valori che si sposano appieno con il mondo Serie C, di cui fa parte Il Ponte, squadra affiliata al DCPS e adottata da Lega Pro nel 2018“.