Il giorno della Memoria sui campi di Serie C: il comunicato della Lega Pro
Il comunicato della Lega Pro: ricordo alle vittime della Shoah, in occasione delle partite della 24^ giornata
Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, una giornata dedicata alla commemorazione delle vittime della Shoah.
In occasione di questa ricorrenza, la Lega Pro ha deciso di rendere omaggio alla memoria storica con un’iniziativa speciale. Prima del fischio d’inizio di tutte le partite, i calciatori riceveranno una copia del libro di Primo Levi, “Se questo è un uomo“, un’opera fondamentale per comprendere l’orrore dei campi di concentramento.
Inoltre, sui led di bordocampo sarà visibile una delle frasi più celebri dello scrittore: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, un invito a non dimenticare e a riflettere sulla storia per evitare che simili tragedie possano ripetersi.
La nota ufficiale
Lega Pro, il comunicato
La nota diramata dalla Lega Pro: “Firenze, 23 gennaio 2025. La Serie C e l’Associazione Italiana Allenatori Calcio ricorderanno le vittime della Shoah, celebrando il Giorno della Memoria in occasione delle partite valide per la 24ª giornata di campionato, che si disputeranno dal 24 sino al 27 gennaio. Quest’ultima data, in cui ricorre la liberazione di Auschwitz, avvenuta nel 1945, è divenuta dal 2000 un momento di riflessione per ogni coscienza”.
Prosegue: “Tutti i tecnici della Serie C, e i rispettivi vice, prima del fischio d’inizio delle gare riceveranno una copia del libro di Primo Levi “Se questo è un uomo”, mentre sui led di bordocampo apparirà una celebre frase dello scrittore: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Un’iniziativa, questa di Serie C e AIAC, verso la cultura e la conoscenza, poiché soltanto tramite l’esercizio quotidiano della memoria può essere evitato il ripetersi degli orrori del passato, trasmettendo alle nuove generazioni i valori da tutelare in futuro“.