News

La Lega Pro premierà ulteriormente le società che valorizzano i giovani

La Serie C continua a investire nella gioventù. E non è una novità. La prova più recente di ciò la si può trovare negli ultimi Mondiali U20. Sebastiano Desplanches, protagonista degli azzurrini arrivati secondi nella competizione, è stato premiato come miglior portiere del Mondiale. Segni particolari di Desplanches: è made in Serie C. Di proprietà del Vicenza, Sebastiano ha disputato la stagione 22-23 in difesa della porta del Trento, nel girone A. Desplanches è solo uno dei tanti esempi di giocatori giovani cresciuti e maturati nella terza serie italiana. La strada è dunque quella giusta, ma si può sempre migliorare. O almeno, questa è l’idea della Lega Pro: come comunicato sui prorpi canali ufficiali, nell’Assembra Ordinaria e Straordinaria del 12 giugno 2023 si è deciso di “rafforzare la premialità sull’impiego dei ragazzi provenienti dal settore giovanile del club“. Tradotto: la Serie C incentiverà ancora di più l’utilizzo dei giovani.

Zola: “Ci vorrà un po’ di tempo, ma il lavoro è avviato”

Questo il comunicato della Lega Pro: “Firenze, 12 giugno 2023. Si è svolta oggi nella sede di via Jacopo da Diacceto, l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria di Lega Pro. Prima dell’ inizio dei lavori è stato effettuato un minuto di silenzio in memora di Silvio Berlusconi. Successivamente è intervenuto il presidente Federale Gabriele Gravina che ha salutato i sessanta club ricordando l’importanza della Serie C e il ruolo fondamentale che svolge nel calcio italiano. Lo stesso presidente della Figc Gravina e il presidente della Lega Pro Matteo Marani hanno premiato i presidenti delle tre squadre vincenti della stagione: Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro.

Dopo le comunicazioni del presidente Matteo Marani  l’Assemblea delle società di Lega Pro ha approvato le modifiche al “Regolamento del minutaggio sui giovani” con nuove regole che andranno a rafforzare la premialità sull’impiego dei ragazzi provenienti dal settore giovanile del club. “Dai tavoli di lavoro sono emerse proposte molto interessanti riguardanti i giovani. Tutti i club stanno lavorando per migliorare i loro settori giovanili, contribuendo a potenziare la Serie C e il calcio italiano”. Dice il vice presidente Gianfranco Zola. “L’ aumento delle premialità per i club che fanno giocare i ragazzi provenienti dal proprio settore giovanile è un inizio. Ci vorrà un po’ di tempo, ma il lavoro è avviato. Avanti così” conclude il vice presidente di Lega Pro.

E’ infine stato accettato il” Codice di autoregolamentazione ” con la nuova relativa strategia commerciale“.

Redazione

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

3 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago