Serie C 2023/24, la situazione del girone A: tra neopromosse, seconde squadre e possibili riammissioni
In attesa del giudizio della Covisoc il prossimo 30 giugno riguardo le domande di iscrizione, va a delinearsi anche il girone A di Lega Pro. Tante le squadre storiche presenti, dal Padova (che è la squadra ad avere più punti nella storia della Serie C) al Brescia appena retrocesso dalla Serie B. Si preannuncia un girone di assoluto livello, come quello dello scorso anno.
Lombardia, Piemonte e Veneto le regioni maggiormente rappresentate
Il Girone A si presenta come uno dei più competitivi della prossima Lega Pro. Tra le 59 domande di iscrizione presentate solo il Pordenone ha dato forfait e al suo posto, quasi sicuramente, subentrerà il Mantova. Il Brescia, in attesa che si delinei la questione Lecco, sarà sicuramente una delle protagoniste del girone. Le squadre invece neopromosse dalla serie D sono 4. Due lombarde, una veneta e una ligure: Giana Erminio, Lumezzane, Legnago e Sestri Levante. La Juventus Next Gen sarà nuovamente presente ma non potrà sfidarsi con l’Atalanta U23, che dovrebbe essere inserita nel girone B al posto del Siena. Oltre ai tanti derby lombardi, saranno tre le squadre piemontesi presenti: Juventus Next Gen, Novara e Pro Vercelli. A rappresentare il Veneto ci sono invece Padova, Vicenza, Virtus Verona, Arzignano e la già citata Legnago.
Serie C 23/24, la lista delle squadre del Girone A
Ecco la lista completa del Girone A, salvo decisioni della Covisoc e del Consiglio Federale:
- AlbinoLeffe
- Arzignano
- Brescia (Retrocessa dalla Serie B)
- Giana Erminio (Promossa dalla Serie D)
- Juventus Next Gen
- Legnago (Promossa dalla Serie D)
- Lumezzane (Promossa dalla Serie D)
- Novara
- Padova
- Pergolettese
- Pro Patria
- Pro Sesto
- Pro Vercelli
- Renate
- Sestri Levante (Promossa dalla Serie D)
- Trento
- Triestina
- Vicenza
- Virtus Verona
- Il Pordenone non ha presentato la domanda di iscrizione. Si procederà dunque all’ammissione di una retrocessa (molto probabilmente il Mantova).