Mancano 180 minuti al termine della stagione 2022/2023 del campionato di Serie C. Eppure c’è un girone in cui tutto è ancora da decidere, il B. Se Catanzaro e FeralpiSalò hanno vinto rispettivamente il girone C ed il girone A, nel B Reggiana, Virtus Entella e Cesena si giocheranno la vittoria finale nelle ultime due partite della stagione, bagarre anche in zona play-off, play-out e retrocessione. Un equilibrio che ad inizio stagione nessuno si sarebbe aspettato ma che ad oggi rende lo spettacolo della Serie C ancora più entusiasmante. Ma qual è la situazione di questo imprevedibile girone B a 180′ dal termine della regular season?
A contendersi il primo posto in classifica del girone B ci son ben tre squadre. La Reggiana a 77 punti, la Virtus Entella a 75 ed il Cesena a 73 tenuta in vita dall’aritmetica. L’attuale prima in classifica potrebbe mettere una seria ipoteca sulla Serie B qualora dovesse riuscire a ottenere due vittorie nelle ultime due gare contro Olbia e ed Imolese. L’insidia maggiore per la squadra di Diana resta l’Entella che negli ultimi 180′ minuti della stagione dovrà affrontare la Recanatese ed un Siena reduce da una penalizzazione in classifica. Saranno invece Pesaro ed Alessandria le ultime due avversarie stagionali per il Cesena di Mimmo Toscano che a scanso di miracoli dovrebbe chiudere la regular season al terzo posto in classifica.
In zona play-off la situazione, a differenza della corsa al titolo, è più chiara e delineata. Detto che la lotta al vertice ha implicazioni anche per seconda e terza, ad oggi sono certe di un posto playoff Gubbio e Carrarese entrambe a 59 punti. Anche Pontedera (56) ed Ancona (55) sono saldamente agganciate alla zona alta della classifica. Con Donadel, fresco allenatore dei biancorossi, che proverà, in queste ultime due gare, ad ottenere un migliore piazzamento. Ultima chiamata invece per Lucchese (48), Siena (47 dopo il -2), Rimini (46), Fermana e Recanatese 43, che ancora sperano di potersi conquistare un biglietto per la post season.
Apertissima la battaglia in fondo alla classifica per i play out tra scontri diretti importanti e una classifica cortissima. Vis Pesaro (36), Alessandria (35) e San Donato (34), sono tutte aggrappate alla zona play out che garantirebbero ancora una possibilità di permanenza in Lega Pro il prossimo anno. Sicuro della salvezza è invece il Fiorenzuola che con 40 punti si è assicurato la Serie C ancora una stagione, cosi come spera di fare la Torres (39). In zona retrocessione diretta ci sono invece Imolese (30) e Montevarchi (27) che si giocheranno il tutto per tutto contro San Donato e Reggiana, mentre ad attendere gli emiliani negli ultimi 180′, ci saranno Alessandria e Rimini.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…