Lega Pro, incontro con i Responsabili della Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore
Due giorni dedicati alla formazione dei Responsabili della Comunicazione dei club di Serie C. Il teatro dell’evento è l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, da sempre sinonimo di innovazione ed eccellenza anche in tema di comunicazione. In apertura, a dare il benvenuto all’appuntamento è il presidente della Lega Pro Matteo Marani. In seguito hanno preso la parola la Direttrice dell’Almed Mariagrazia Fanchi e la Direttrice Didattica del Master Comunicare lo sport Paola Abbiezzi.
Marani: “Sono molto contento che la Lega Pro si leghi al mondo universitario”
Di seguito l’intervento di benvenuto del presidente Marani: “Sono molto contento che la sede di questo incontro sia l’Università Cattolica, luogo di grande tradizione e cultura. Sono inoltre contento che la Lega Pro si leghi al mondo universitario: ciò è sinonimo di crescita, segna un percorso che stiamo intraprendendo al fianco dei sessanta club della Serie C NOW. Il tema della comunicazione è quello che mi è più caro e senz’altro più vicino. Sono consapevole dell’importanza del ruolo dei Responsabili della Comunicazione. La comunicazione è una delle principali urgenze di un club e della stessa Lega, è un tema che si intreccia con ogni aspetto di una realtà professionistica. Noi abbiamo fatto passi da gigante. Abbiamo per la prima volta un title sponsor, NOW, e con lo spettacolo dei playoff che è in procinto di cominciare, mostreremo ancora di più i progressi fatti anche grazie a SKY e Rai.“
Gli interventi di Fanchi e Abbiezzi
Ha preso la parola poi la Direttrice dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo Mariagrazia Fanchi: “Il Presidente Marani ha toccato due punti chiave anche dell’Alta Scuola che dirigo. Questo corso produrrà conoscenze e competenze, comunicare significa creare comunità, trasferire valori“. In ultimo, molto apprezzato il saluto della Direttrice Didattica del Master Comunicare lo sport Paola Abbiezzi: “Questa iniziativa realizza il progetto iniziale del Master. Fin dall’inizio si è posto l’obiettivo di non essere solo un percorso formativo ma un’occasione di dialogo con le realtà e i professionisti del mondo dello sport. Non ci interessa la formazione unidirezionale ma l’accoglienza dei bisogni delle società sportive. Ciò ci aiuta anche a orientare la formazione delle nuove leve della comunicazione dello sport.”